Cgil monza e brianza

Summer School 2023, svelato il programma della seconda edizione

Ancora alcuni posti disponibili per “Valore al lavoro”, il corso di formazione di Cgil Monza Brianza e Associazione Alisei.

summer-school-cgil
Edizione 2022 - Foto d'Archivio

Tutto pronto per la seconda edizione Summer School della Cgil di Monza e Brianza. Adesso c’è anche il programma racchiuso sotto il titolo “Valore al Lavoro“. L’iniziativa è proposta in collaborazione con l’Associazione Alisei e vuole fornire ai giovani lavoratori le “fondamenta” per affrontare le sfide del lavoro.

IL PROGRAMMA

Si comincia giovedì 15 giugno proprio con una lezione dal titolo “Le fondamenta” tenuta dalla professoressa Alessandra Ingrao, docente di Diritto del lavoro e Diritto sindacale all’Università degli Studi di Milano. In quello stesso incontro è previsto anche un commento in chiusura della segretaria della Cgil brianzola con delega alle politiche giovanili Tania Goldonetto.

Dalla teoria alla pratica, con la seconda lezione i corsisti impareranno a leggere la busta paga e a conoscere la contrattazione nazionale e aziendale: il 22 giugno, infatti, è previsto anche un laboratorio pratico condotto da Matteo Moretti, segretario organizzativo della Cgil in Brianza.

Cgil Monza e BrianzaGiovedì 29 giugno, invece, il focus si sposta sul lavoro precario: il segretario generale di Nidil Cgil Monza Brianza Lino Ceccarelli, il funzionario sindacale Fp Cgil Monza Brianza Matteo Villa e la responsabile dell’Ufficio Vertenze e Legale della Cgil Monza Brianza Irene Zappalà si alterneranno su “Strategie di sopravvivenza e strumenti contrattuali” per contrastare la precarietà.

Per conoscere le mafie e il contesto brianzolo gli organizzatori hanno affidato la quarta lezione (6 luglio) alla professoressa Ilaria Meli, docente di Strategie internazionali di contrasto alla criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano che sarà affiancata dal segretario Cgil in Brianza Matteo Casiraghi.

La lezione di storia, invece, è tenuta il 13 luglio da Debora Migliucci, direttrice dell’Archivio del Lavoro della Cgil.

Si chiude giovedì 20 luglio con “Essere Cgil”, una lezione sulla confederalità con Anna Bonanomi, segretaria generale dello Spi Cgil in Brianza, e Walter Palvarini, segretario generale della Cgil di Monza e Brianza. I diplomi quest’anno verranno consegnati da Maria Grazia Gabrielli, segretaria Cgil nazionale.

Gli incontri sono tutti di giovedì, dalle 17 alle 19, e si tengono nella sala “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda 17.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili: gli interessati possono avanzare la propria candidatura entro il 12 giugno scrivendo a summer.monza@cgil.lombardia.it. È previsto un contributo di iscrizione di 25 euro, mentre il corso è totalmente gratuito per gli iscritti alla Cgil.

Leggi qua il programma completo

summer school cgil monza brianza 2023 locandina

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
summer-school-cgil
L'iniziativa
Monza, la Cgil Monza e Brianza accende i motori sulla Summer School 2023
Summer School 2023
L'iniziativa
Monza, la Summer School 2023 della Cgil inizia nel segno del lavoro e della Costituzione
commenta