Lutto nazionale

Lutto nazionale e bandiere a mezz’asta per la morte di Silvio Berlusconi

silvio berlusconi - mb 600x300
Silvio Berlusconi

In seguito alla morte del Senatore Silvio Berlusconi, figura di spicco della politica italiana e già Presidente del Consiglio dei Ministri, l’Italia decreta un periodo di lutto nazionale dal 12 al 14 giugno. Durante questi giorni, le bandiere nazionale ed europea saranno esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici di tutto il territorio nazionale, così come sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. A firmare il dispositivo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

“La scomparsa di Silvio Berlusconi mi addolora profondamente. Sono sinceramente vicino ai familiari, alla comunità di Forza Italia, e a quanti gli hanno voluto bene. Con lui si spegne un grande leader politico europeo e un grande italiano. Le sue intuizioni, le sue battaglie, il suo impegno hanno trasformato la nostra Nazione e hanno aperto spazi di libertà autentica. Che il Signore gli conceda di riposare in pace” ha commentato Mantovano.

Il 14 giugno, giornata dei funerali di Stato, sarà dedicata alla celebrazione e commemorazione del Senatore Berlusconi, con l’intero Paese unito nel cordoglio nazionale.

Le esequie si terranno alle ore 15 nel Duomo di Milano, officiate dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. 

“Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente. Era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono stati esattamente quel coraggio, quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione, nel mondo dell’impresa.
Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti, ha imparato che non doveva mai darsi per vinta.
Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso, molte battaglie e anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci eravamo dati. A Dio, Silvio.” queste le parole del Premier, Giorgia Meloni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
morte Silvio Berlusconi
Esteri
La morte di Silvio Berlusconi in tutte le lingue del mondo: le prime pagine internazionali
Silvio Berlusconi
La data
Silvio Berlusconi, i funerali di Stato in Duomo
berlusconi stadio
Addio presidente
Calcio Monza in lutto, addio al Presidente Silvio Berlusconi
Monza Silvio Berlusconi per Dario Allevi
Le dichiarazioni
E’ morto Silvio Berlusconi: il cordoglio di politici e imprenditori
Monza Silvio Berlusconi per Dario Allevi
Breaking news
Silvio Berlusconi è morto, con lui si chiude un’epoca
commenta