Cronaca

Cosimo Tafuro è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Desio

A Desio è arrivato il nuovo numero uno della Polizia Locale, si chiama Cosimo Tafuro e il curriculum parla per sè.

Desio Cosimo Tafuro comandante Polizia Locale
Il nuovo comandante della Polizia Locale di Desio, Cosimo Tafuro

Un trascorso come Maggiore dell’Esercito. Esperienze all’estero, persino alla Nato come consulente legale del Comandante. Poi il comando del corpo municipale a Siena e infine a Porto Cesareo. A Desio è arrivato il nuovo numero uno della Polizia Locale, si chiama Cosimo Tafuro e il curriculum parla per sè. Il neo Comandante è stato individuato tramite la selezione pubblica bandita lo scorso febbraio, ed è in servizio presso il comune brianzolo dal 1° giugno.
Classe 1979, due lauree, di cui la più recente in giurisprudenza, ha una consistente competenza all’attivo: uscito dall’Accademia di Modena, è stato ufficiale della Forza Armata in Afghanistan a Herat e a Kabul. Diverse Medaglie di Benemerenza e di Merito, nonché gli Encomi di Merito ricevuti per le operazioni militari intraprese durante la sua carriera.
Desio Cosimo Tafuro comandante Polizia Locale

Desio, il nuovo Comandante della Polizia Locale è Cosimo Tafuro 

Tafuro è pieno di entusiasmo e, nonostante sia in città da poco, ha dimostrato dedizione al territorio e grande voglia di conoscerne problematiche e punti di forza per lavorare al meglio con la sua squadra. Uomo d’azione, più che d’ufficio, ha già le idee chiare sulla ricetta del suo incarico. Parole d’ordine: prevenzione, vicinanza, ascolto. Dei cittadini, del territorio, dei commercianti. Pochi e semplici ingredienti per rendere più sicura Desio. In comando lo hanno subito accolto con grande calore facendolo sentire a “casa”.
Alla sua presentazione ufficiale erano presenti anche il sindaco Simone Gargiulo e l’assessore alla Sicurezza Andrea Villa che hanno fatto una panoramica sul “programma” sicurezza messo in cantiere per questa estate.
Presidio del territorio, pattugliamenti serali, ordinanza anti alcol e controlli anti malamovida. Le zone sotto la lente di ingrandimento saranno quelle di maggior ritrovo dei giovani, soprattutto negli orari notturni, così come l’area del Parco Tittoni con il suo ricco calendario di eventi come da tradizione.
“Al centro dell’attenzione restano sempre il controllo del territorio declinato nella sua sicurezza reale e percepita, il contrasto all’abbandono dei rifiuti e tutte quelle situazioni che comportano pericolo e degrado per la città – afferma il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa – Ricordiamo anche ai cittadini l’utilità di denunciare sempre alle Forze dell’Ordine le situazioni che necessitano di interventi urgenti. Le criticità più ricorrenti entreranno a fare parte del piano di lavoro anche per organizzare e indirizzare al meglio le pattuglie serali, in fase di istituzione proprio in questi giorni. Mi auguro che questa collaborazione attiva con tutta la Comunità desiana contribuisca a garantire un maggior grado di sicurezza in città, condivisa e partecipata. La mappatura assume ancor più importanza perché nei prossimi giorni sarà sottoscritto un protocollo con la Prefettura per la gestione della stagione estiva estiva”, conclude Villa.
Ad oggi la Polizia Locale conta 34 agenti, Comandante incluso. L’organico si è infatti ampliato negli ultimi mesi con l’arrivo di 4 nuovi operatori.
“Siamo orgogliosi di avere Cosimo Tafuro alla guida della nostra Polizia Locale. Si è subito reso operativo e insieme a lui faremo grandi cose. – così il sindaco Simone Gargiulo – Intanto prosegue la nostra stretta collaborazione con la Prefettura e le altre Forze dell’Ordine per il presidio della città. Oltre ai pattugliamenti serali, a breve firmerò l’ordinanza anti alcol, che vieterà di consumare e vendere bevande in vetro in determinati orari e zone. Inoltre stiamo già attenzionando il fenomeno “corti” anche alla luce della tragedia avvenuta la scorsa domenica con la morte di un uomo”.
(in foto: Desio-Polizia-Locale-Cosimo-Tafuro)
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta