Il risultato

Piazza Libertà a Lissone, completata la riqualificazione: nuovo centro di aggregazione per la comunità fotogallery

20 mesi di lavoro e una spesa di un milione e 443mila euro. L'assessore Bonafé dichiara che "i lissonesi sono soddisfatti".

piazza libertà lissone - mb

Benvenuti nella nuova Piazza Libertà a Lissone. Con l’attivazione della nuova fontana si è ultimata la riqualificazione del centro storico. Un nuovo arredo urbano, più verde pubblico, maggiore illuminazione e una vasca d’acqua. Un’area che prima era solamente uno spazio vuoto ora diventa un centro di aggregazione.

Il progetto “Agorà in Libertà” punta a elevare la percezione di sicurezza, aumentando così gli elementi di incontro e socialità. Oscar Bonafè, assessore ai lavori pubblici, dichiara che “i lissonesi sono soddisfatti vista la loro diretta partecipazione: hanno potuto votare loro stessi il progetto migliore. Questa nuova piazza arredata è ora più fruibile per tutti i cittadini”.

Le dichiarazioni di Oscar Bonafè

I lavori sono finiti. – spiega Bonafè – Occorre soltanto rimuovere le ultime aree di cantiere e concludere alcuni progetti come la fioriera davanti alla chiesa e l’asfalto della rampa del parcheggio interrato. Tutto questo dovrebbe concludersi tra questa e la prossima settimana“.

La riqualificazione era cominciata l’8 settembre 2021 con una spesa totale di un milione e 443mila euro. “Siamo stati all’interno del progetto come opere stanziate. Con il ribasso d’asta sono anche avanzati dei soldi che abbiamo speso per altri lavori. – spiega l’assessore – A causa però della carenza di materiali lo Stato ha concesso alle imprese di fare l’adeguamento prezzi. C’è stato quindi un aumento dei prezzi, ma rispetto allo stanziato siamo rimasti nel budget“.

Il centro storico è ora più attrattivo e funzionale. La fontana, principale attrazione, ha richiesto però un lungo lavoro dato che i led per l’illuminazione non erano facilmente reperibili.

Il miglioramento della qualità e quantità dell’illuminazione di piazza Libertà è stato il principale obiettivo di questa riqualificazione. Sono stati infatti sostituiti e integrati i corpi illuminanti della piazza e dell’area limitrofa per valorizzare Palazzo Terragni.

La riorganizzazione degli spazi ha tenuto a mente anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. E’ stato infatti installato un ascensore per il collegamento del parcheggio interrato. Il Comune deve però ancora provvedere all’attivazione e al contratto con la società di assistenza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
lissone_rendering_piazza_liberta (2)
Attualità
Lissone: al via la cantierizzazione di Piazza Libertà, per un centro più attrattivo e sicuro
commenta