Indagini

Ponte di San Rocco a Vimercate chiuso dall’8 al 11 maggio

Il ponte sul Molgora sarà chiuso sia al transito dei veicoli che dei pedoni. Obiettivo verificarne lo stato di salute e progettare eventuali interventi di manutenzione conservativa.

Ponte San Rocco Vimercate

Il Ponte di di San Rocco a Vimercate torna ad essere osservato speciale. Il Comune ha infatti comunicato che da lunedì 08 maggio a giovedì 11 maggio 2023, dalle ore 08.30 alle ore 18.00, il ponte che sul Molgora sarà chiuso al transito ai veicoli e ai pedoni.

Come già accaduto lo scorso novembre i lavori sono necessari per la fase successiva delle indagini per comprendere lo stato di salute dell’opera, necessarie alla progettazione degli interventi di manutenzione conservativa. Nello specifico serve comprendere se la struttura del ponte che collega via San Rocco e via Cavour, la cui parte più antica risale all’epoca romana del III secolo mentre la parte fortificata è medioevale del XII secolo, sia nelle condizioni di poter sopportare il transito dei veicoli in ingresso e uscita dal centro storico di Vimercate come avviene attualmente.

Questa seconda chiusura era già nell’aria annunciata dall’assessore ai Lavori pubblici Sergio Frigerio. A metà marzo infatti si era conclusa la ricerca da parte del Comune dei professionisti a cui affidare le ulteriori indagini strutturali non invasive che sono state affidate a una società di ingegneria di Lecco per una spesa di poco più di 12mila euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta