Verifiche strutturali

Vimercate, nuove indagini sul ponte di San Rocco: allo studio la chiusura al transito delle auto

Le nuove verifiche strutturali sull'antico ponte romano serviranno per decidere i prossimi interventi di consolidamento e messa in sicurezza

Ponte San Rocco Vimercate
Lo storico ponte di San Rocco simbolo di Vimercate - Foto d'Archivio

Servono altri controlli sul ponte di San Rocco, una nuova ispezione alle condizioni strutturali dello storico ponte romano simbolo di Vimercate che andrà a definire i prossimi interventi di consolidamento ma anche se potrà restare aperto al transito dei veicoli. L’antico ponte sul Molgora di collegamento tra via San Rocco e via Cavour è da tempo sotto osservazione da parte del Comune nella previsione di eseguire opere per la sua conservazione non solo architettonica e ma anche funzionale, in particolare per garantire un uso in sicurezza per chi vi transita. E nello specifico bisogna comprendere se la struttura, la cui parte più antica risale all’epoca romana del III secolo mentre la parte fortificata è medioevale del XII secolo, sia nelle condizioni di poter sopportare il transito dei veicoli in ingresso e uscita dal centro storico di Vimercate come avviene attualmente.

Già a metà novembre 2021 sul ponte di San Rocco sono stati eseguiti una serie di rilievi con dei georadar con l’obiettivo di verificarne la tenuta e far emergere eventuali criticità strutturali. Una prima indagine che ha indicato che “non ci sono particolari problemi di tenuta del ponte – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Sergio Frigerio – Ma il ponte di San Rocco resta una struttura antica che ha necessità di essere tenuta sotto controllo e nelle prossime settimane partirà una nuova indagine con l’obiettivo di verificare se siano necessarie opere di consolidamento e interventi per la sicurezza”.

Settimana scorsa si è conclusa la ricerca da parte del Comune dei professionisti a cui affidare le indagini strutturali non invasive ed è stata individuata una società di ingegneria di Lecco che eseguirà “uno studio approfondito – si legge nei documenti comunali – mirato alla conoscenza strutturale e verifica carrabilità” del ponte per una spesa di poco più di 12mila euro.

“Con i risultati di questa nuova verifica strutturale – prosegue l’assessore Frigerio – avremo le informazioni per decidere quali interventi bisognerà fare sul ponte e anche per capire se bisognerà cambiare il carico di traffico attuale. Ci sono già alcune indicazioni che segnalano la possibilità di dover dimezzare i transiti sul ponte istituendo un senso unico di transito in uscita dal centro, ma prima di introdurre cambiamenti alla viabilità attendiamo i risultati dell’indagine. Mentre – aggiunge l’assessore – finora non è emersa la necessità di dover arrivare alla chiusura completa del ponte alle auto”. Le nuove indagini verranno eseguite nelle prossime settimane, mentre servirà qualche mese per l’elaborazione dei dati e avere i risultati con cui in Comune verranno prese le prossime decisioni sulla viabilità e gli interventi sul ponte di San Rocco.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta