Sostegno

Nuovo sistema anti-alopecia donato alla Struttura di Oncologia di Vimercate

Grazie alla collaborazione tra associazioni, il nuovo sistema migliorerà la cura dei pazienti oncologici e preverrà l'alopecia farmacologica durante la chemioterapia.

oncologia vimercate donazione

In questi giorni, la Struttura di Oncologia di Vimercate ha ricevuto un nuovo sistema di prevenzione anti-alopecia, donato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Claudio Colombo Onlus e la Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani. Il sistema è stato donato come parte di una rete di sostegno delle associazioni che si preoccupano di umanizzare la presa in carico dei pazienti oncologici, migliorando il loro processo di cura.

L’obiettivo del progetto è quello di supportare i pazienti oncologici e i loro familiari attraverso progetti come Parrucche e La Forza e il Sorriso, Supporto Sociale e Previdenziale, lo Sportello Psicologico e altri strumenti che aiutano i pazienti a superare le difficoltà quotidiane. Inoltre, i pazienti possono usufruire di un servizio di psico-oncologia che supporta l’attività del personale medico e infermieristico.

È importante sottolineare che la Struttura di Oncologia di Vimercate si prende cura di oltre 700 nuovi casi l’anno, di cui la metà sono donne, seguendo contemporaneamente circa 400 pazienti al mese. La patologia mammaria è la diagnosi più frequente negli accessi, e grazie alla diagnosi precoce, l’alopecia femminile è diventata un fattore di disagio personale molto grande, che talvolta compromette la continuità dei trattamenti.

Il nuovo sistema di prevenzione anti-alopecia consegnato alla Struttura di Oncologia di Vimercate utilizza un particolare dispositivo che può prevenire la caduta dei capelli (alopecia farmacologica) nelle donne in trattamento chemioterapico. La donazione del sistema di prevenzione anti-alopecia dimostra la profonda attenzione alla cura del paziente che la Struttura di Oncologia di Vimercate ha dimostrato nel corso degli anni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta