Sanità

Oncologia medica, un’eccellenza all’ospedale di Vimercate

Nata 22 anni fa, sotto la guida del dr. Daniele Fagnani, l’Oncologia Medica di Vimercate ha vissuto un continuo e costante sviluppo.

oncologia medica ospedale vimercate
Oncologia Medica di Vimercate

Nata 22 anni fa, sotto la guida del dr. Daniele Fagnani, l’Oncologia Medica di Vimercate ha vissuto un continuo e costante sviluppo. Anche oggi continua a tenere il passo, offrendo una assistenza di qualità nei diversi settori della Oncologia Medica e della Oncoematologia. L’équipe può contare su 11 medici (che garantiscono la assistenza sui presidi ospedalieri di Vimercate e Carate Brianza), 9 infermieri e una amministrativa. Presidiano un’offerta assistenziale in regime ambulatoriale, di day hospital e di degenza ordinaria in area medica.

La struttura dell’Ospedale di Vimercate è specializzata nella diagnosi, nel trattamento e nel follow-up di neoplasie solide ed ematologiche.

Il reparto è diventato, nel tempo, un punto di riferimento per i cittadini del territorio, fornendo assistenza fin dai primi momenti della diagnosi (circa 8.000 giornate di day hospital all’anno, oltre 3.000 visite ambulatoriali e 800 nuovi pazienti ogni anno, oltre a 7 letti di degenza ordinaria), in un’ottica di approccio globale al malato e che possiamo riassumere con una espressione: la ‘medicina centrata sul paziente’ o medicina personalizzata, argomento oggi centrale nel nostro lavoro.

Durante l’emergenza Covid è stata assicurata la continuità di cura e il follow up dei malati in controllo grazie alla riorganizzazione degli spazi di reparto, alla riformulazione delle agende in modo da evitare sovraffollamento ed alla costituzione di un triage infermieristico all’ingresso del reparto. A questo si sono aggiunti nei periodi di lock-down il triage telefonico per le visite ambulatoriali e visite in telemedicina per evitare accessi in ospedale non essenziali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta