Sicurezza stradale

Misinto, Security Day: quando i pericoli in strada si imparano con giochi educativi

Forze dell'ordine, pompieri e operatori sanitari per insegnare l'educazione stradale e il primo intervento.

security day - mb

Forze dell’ordine, vigili del fuoco e operatori sanitari. L’amministrazione comunale di Misinto ha organizzato domenica 14 maggio una giornata dedicata alla sicurezza. La seconda edizione dell’evento non avrà goduto di un clima favorevole, ma questo non ha fermato i bambini a imparare giocando. Erano presenti infatti percorsi per bambini, ragazzi e adulti sull’educazione stradale e il primo intervento in caso di emergenza.

Come dice Roberto Cancedda, presidente di 2NOVE9: “Attraverso il gioco si coinvolgono i bambini, ma si avvicinano anche gli adulti aumentando la loro percezione del pericolo in strada”.

Attività per grandi e piccoli

Piccoli pompieri, promettenti carabinieri e giovani addetti sanitari. In Piazza dello Statuto sono state messe a disposizione diverse attività che hanno unito il gioco all’insegnamento.

Pompieropoli, per esempio, insegnava il corretto comportamento in caso di incendio e offriva una dimostrazione pratica su come affrontare le fiamme.

security day - mb

Le forze dell’ordine hanno messo, invece, a disposizione i loro mezzi. Chi d’altronde non ha mai voluto provare l’ebrezza di stare al volante di una “gazzella” dei carabinieri e suonare la sirena?

security day - mb

E’ intervenuta anche l’associazione 2NOVE9 a supporto della Polizia Stradale, della Guardia di Finanza e delle altre forze dell’ordine presenti. Per chi non la conoscesse, si tratta di una associazione no profit che offre gratuitamente sostegno legale, medico e psicologico alle vittime di incidenti stradali.

Hanno allestito per i bambini un percorso di educazione stradale, oltre ad esporre dei progetti di prevenzione degli incidenti e di didattica emotiva. Lo scopo è infatti sensibilizzare gli utenti della strada mediante materiale audio e video.

 

Vivere la strada in modo responsabile e consapevole. Questo non è il motto del Security Day, ma l’obiettivo e lo si può ritenere raggiunto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta