Politica

Elezioni comunali Monza e Brianza: 7 comuni alle urne. Come si vota

Domenica 14 e lunedì 15 maggio  si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei sindaci e dei consiglio comunali. Seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00 di domenica e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì.

elezioni urna votazioni

Domenica 14 e lunedì 15 maggio  si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni comunali dei sindaci e dei consiglio comunali. Seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00 di domenica e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì. Nel caso in cui non si riesca a scegliere il sindaco al primo turno, si andrà al ballottaggio domenica 28 e lunedì 29 maggio (solo nei comuni con più di 15mila abitanti).

In Lombardia al voto andranno 103 comuni – compresi due capoluoghi, Brescia a Sondrio – mentre in Brianza saranno 7 in tutto i paesi che dovranno scegliere il nuovo primo cittadino. Si tratta di Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese e Seregno. Tra i comuni al voto quelli superiori ai 15 mila abitanti sono: Brugherio, Carate, Nova Milanese e Seregno. Qualora nessuno dei candidati raggiungesse il 50%+1 dei consensi si andrà al ballottaggio. A Macherio, Lazzate e Cogliate, invece, il turno è unico.

Sindaci uscenti: ecco chi proverà a fare altri 5 anni

Tra i sindaci che hanno fatto un solo mandato c’è Alberto Rossi (centro-sinistra), borgomastro di Seregno a sfidarlo ci sarà Giacinto Mariani per centrodestra, già sindaco tra il 2005 ed il 2015. Con loro correranno Tiziano Mariani per la Lista Moratti, Luca Colombo per il Movimento 5 Stelle,  e Norberto Riva per Per Seregno con Paragone-Italexit.

Si ricandida per il secondo mandato anche Fabrizio Pagani, sindaco uscente di Nova Milanese, anche lui del centro-sinistra. Dall’altra parte troviamo la coalizione di centrodestra con Elena Maggi (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia). Punta anche alla poltrona di sindaco Andrea Romano  consigliere comunale uscente corre con la sua lista civica Noi con Andrea Romano.

Anche Luca Veggian sindaco di Carate Brianza di centrodestra punta al bis. A sfidarlo Fabio Casiraghi, con una coalizione di centrosinistra. Ci riprova anche Andrea Basilico, primo cittadino di Cogliate che se la vedrà con Paolo Bianche già consigliere comunale nei banchi dell’opposizione sarà sostenuto dalla lista civica Progetto in Comune.

Elezioni comunali a Brugherio, Macherio, Lazzate 

A Brugherio la situazione i giochi sono aperti con la fine dei 10 anni di governo Troiano (centrosinistra) che chiude un cerchio. La corsa è fra 4 candidati il centrosinistra ha puntato su Damiano Chirico, il centrodestra su Roberto Assi, c’è poi Giovanna Borsotti candidata per la lista Brugherio Civica Giovanna Borsotti sindaco e Olga Sudano per Unione Popolare movimento. A Lazzate, storico borgo leghista, non potrà più ricandidarsi la sindaca uscente Loredana Pizzi al suo posto scende in campo l’ex consigliere regionale Andrea Monti. Fratelli d’Italia schiera Lorella Babetto e Andrea Fenocchio per il centrosinistra. A Macherio: la vicesindaca Silvia Vitagliani è la candidata come successore dell’attuale prima cittadina Mariarosa Redaelli. La candidata è sostenuta dalla lista di centrosinistra Progetto Macherio Bareggia. Franco Redaelli corre invece per una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta