Scuola e ambiente

“Bazar primavera”, la scuola Naturalis di Legambiente apre le porte

Sabato la scuola con sede a San Carlo, tra Desio e Seregno, promossa da Legambiente Seregno, organizza un momento di festa per fare conoscere la propria proposta educativa ad indirizzo pedagogico Steineriano, in mezzo alla natura.

scuola legambiente san carlo ok

La scuola primaria “Naturalis” di San Carlo, tra Desio e Seregno, apre le porte per un pomeriggio di festa dedicato alla primavera. Si intitola “Bazar di primavera”  l’evento organizzato per oggi, sabato 1 aprile, dalle 16 in poi presso la sede di via Arienti 21, nel quartiere San Carlo.  Sarà presente anche il sindaco di Desio Simone Gargiulo per una “inaugurazione” degli spazi che ospitano la scuola e altre attività. Il programma prevede laboratori pasquali per grandi e piccoli, una merenda, una cerimonia medievale per presentare il Palio e anche dei balli popolari a cura del gruppo “I Macramè” .

La festa sarà un’occasione per fare conoscere da vicino la scuola primaria  ad indirizzo pedagogico Steineriano, promossa da Legambiente, partita ufficialmente lo scorso mese di settembre, quando è stata avviata  una classe prima. L’obiettivo è quello di farla crescere, per offrire alle famiglie il servizio per tutto il ciclo scolastico.

scuola legambiente san carlo

Un insegnamento “esperienziale” a contatto con la natura

Si tratta di  una scuola che propone un metodo di insegnamento “esperienziale”, con particolare attenzione all’esperienza diretta, alle emozioni e al contatto con la natura, nel rispetto delle indicazioni ministeriali. “Un insegnamento dinamico e rispettoso delle potenzialità di ogni allievo, vicino alla comunità locale ma anche all’intero Pianeta, con lo sguardo al futuro ma solido negli insegnamenti del passato” spiegano i promotori. Il  progetto è del circolo Legambiente di Seregno, che ha risposto ad un bando comunale e ha ottenuto gli spazi dell’ex scuola elementare del quartiere di San Carlo. “La vecchia scuola elementare ha avuto un grande cambiamento al suo interno – spiega Fatima Belkhatir,  presidente di Legambiente Seregno – I locali sono stati ristrutturati, rendendoli adatti ad accogliere le nuove attività. Serviranno altre risorse per riqualificare anche l’esterno dell’edificio”.

scuola legambiente san carlo

Lo spazio gioco e le attività dedicate al benessere

Intanto è partita la prima classe con una decina di piccoli alunni, che frequentano le lezioni e le attività proposte nel giardino della struttura. C’è anche uno spazio gioco per bambini dagli 0 ai 3 anni, aperto una volta alla settimana. La scuola di sera ospita anche alcuni corsi e iniziative dedicate al tema del benessere. “Questo centro vuole essere un punto di riferimento per tutto il quartiere di San Carlo, uno spazio che sia un punto di incontro per gli abitanti della  zona”

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta