L'evento

Confimi Monza Brianza e Bergamo, il Gruppo Giovani sarà in visita alla Beta Utensili di Sovico

Gli imprenditori under 40 dell'associazione imprenditoriale saranno accolti nella sede principale della nota azienda brianzola che nel 2023 compie 100 anni.

beta-utensili
Il quartier generale della Beta Utensili a Sovico

Negli ultimi 100 anni sono cambiate tantissime cose. Basti pensare, giusto per fare un esempio, che nel 1923 l’attuale società dei mass media, in cui tutti siamo ormai freneticamente immersi, in sostanza non era ancora nemmeno agli albori.

Eppure cento anni fa nasceva un’azienda brianzola, che esiste ancora oggi, è cresciuta nel tempo fino a diventare un marchio affermato in tutto il mondo e continua ad espandersi con recenti acquisizioni.

È la Beta Utensili, che ha la sua sede principale a Sovico ed è leader in Italia e in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di utensili e attrezzature da lavoro per l’utilizzo professionale. Una realtà aziendale dalle grandi dimensioni, con 10 unità produttive in Italia, 11 filiali nel mondo, oltre 1000 dipendenti. E un catalogo con più di 16mila referenze suddivise in 30 famiglie di prodotto.

Numeri importanti che, però, non hanno fatto perdere a Beta Utensili i valori positivi che hanno caratterizzato l’azienda sin dalle origini. E che il prossimo 21 febbraio le consentiranno di aprire le porte con semplicità al Gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo.

confimi-mb-gruppo-giovani (Copia)
Il Gruppo Giovani di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo

LA VISITA

I giovani imprenditori e figli di imprenditori under 40 dell’associazione, che in Italia raggruppa 45mila aziende, con circa 600 mila addetti complessivi e un fatturato complessivo di circa 85 miliardi di euro annui, visiteranno lo stabilimento di Sovico della Beta Utensili.

Un modo per celebrare il centenario della fondazione dell’azienda che nel 1923 Alessandro Ciceri fondò ad Erba come stamperia per la realizzazione di stampi e prodotti forgiati conto terzi. Ma anche, per il Gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo, guidato dal referente Emanuele Mirabella, un’occasione per socializzare e confrontarsi con un contesto esemplare da tanti punti di vista.

Il programma della visita, che si svolgerà nella mattinata del 21 febbraio, prevede, dopo i saluti istituzionali, una presentazione ufficiale della Beta Utensili e la scoperta della sede legale e produttiva di un marchio che da decenni ha legato il suo nome, con grande successo, anche al mondo del Motorsport. Portando, nel 1975, Vittorio Brambilla, compianto pilota monzese, alla vittoria del Gp d’Austria di Formula 1 su una macchina targata Beta Utensili.

beta-utensili-ciceri
Roberto Ciceri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta

I PRECEDENTI

Per gli imprenditori under 40 dell’associazione imprenditoriale non si tratta del primo evento di questo genere. Lo scorso ottobre, infatti, sono stati accolti, per restare nel territorio brianzolo, alla Knorr-Bremse di Arcore, multinazionale tedesca, nata più di cento anni fa e con sede principale a Monaco di Baviera, leader mondiale nei sistemi frenanti nell’ambito ferroviario e degli autoveicoli commerciali.

A giugno 2022 il Gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo si era spinto fino a Lallio, in provincia di Bergamo, dove ha sede la Baldassare Agnelli Spa, dal 1907 produttrice delle famose pentole e di strumenti di cottura professionali. Un’eccellenza lombarda, parte del Gruppo Agnelli, giunto alla quarta generazione e guidato dai fratelli Baldassare e Paolo, leader nel settore dell’estrusione dell’alluminio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Confimi gruppo giovani in visita alla knorr bremse di Arcore mb
La visita
“Gestire la complessità”. Il Gruppo Giovani di Confimi alla scoperta della Knorr-Bremse
Gruppo giovani Confimi in visita all'azienda Agnelli specializza produzione di pentole di qualità
Il marchio
Pentole Agnelli, Confimi Monza e Brianza a confronto con più di un secolo di storia
confimi-beta
La visita
Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo, il Gruppo Giovani “festeggia” i 100 anni di Beta Utensili
commenta