La denuncia

Desio, rifiuti abbandonati nella zona dello skate park

La segnalazione è di diversi cittadini, in particolare di Chiara Parravicini, una mamma desiana che si è rimboccata le maniche e ha raccolto rifiuti e vetri rotti in una zona frequentata da bambini e ragazzini

rifiuti skate park desio

Rifiuti di ogni tipo e vetri rotti nella zona dello skate park di Desio, in via Agnesi. Lo segnalano da tempo i residenti. Negli ultimi giorni, soprattutto dopo i festeggiamenti di Halloween, la situazione è peggiorata. “Ho raccolto i rifiuti più grossi e tornerò a portare via anche i vetri rotti” racconta Chiara Parravicini, una mamma che frequenta la zona quotidanamente con il figlio. Spazzatura, bottiglie e bicchieri abbandonati, vetri rotti.

La desiana ha riempito un intero sacco di rifiuti. E non è la prima volta che si rimbocca le maniche per ripulire l’area dal degrado lasciato dagli incivili, sia nella zona dello skate park che poco più avanti, nel nuovo “parco delle farfalle” dietro al PalaDesio. “I vetri sono pericolosi per i bambini che frequentano il parco: l’area va ripulita” afferma. Altri residenti segnalano di aver chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, per il continuo rumore di bottiglie rotte e per gli schiamazzi.

Lo skate park, un progetto voluto dai ragazzi

Lo skate park, durante il giorno, è frequentato dai ragazzini: è stato realizzatonel 2018, grazie ai fondi del Bilancio partecipativo comunale dei bambini, su proposta di una giovanissima desiana. Apprezzato dagli amanti dello skate, è abbastanza frequentato, anche se si trova in una zona periferica. Ma è anche luogo di ritrovo di ragazzi che poi abbandonano rifiuti in giro. Così come succede nel vicino parco delle farfalle, inaugurato poco più di un anno fa. E se c’è chi si comporta da incivile, c’è anche chi al contrario dà il buon esempio e si prende cura dello spazio pubblico, ripulendo dove altri hanno sporcato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta