Attualità

Briosco, dopo 22 anni (molti di degrado) Piazza Annoni torna a splendere: l’8 ottobre il taglio del nastro

Finiti i lavori di riqualificazione. Sabato prevista una grande festa con musica e degustazione di risotto giallo e vino. Il cuore di Capriano torna a battere, anche se con qualche polemica in merito ai divieti

Piazza Annoni Capriano di Briosco

Briosco. Era l’8 ottobre del 2000 quando l’allora sindaco di Briosco in carica, davanti a numerosi cittadini presenti, inaugurava ufficialmente la Piazza Annoni nella frazione di Capriano. Luogo di ritrovo e comunità che ora, a distanza di 22 anni esatti, ritorna a fare bella mostra di sé dopo anni di degrado. Terminati in estate i lunghi lavori di riqualificazione, la piazza è pronta alla sua seconda cerimonia di inaugurazione prevista, non a caso, sabato 8 ottobre in concomitanza con la festa patronale della frazione brioschese.

IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

La festa inizierà alle 17 con lo spettacolo con I Saltamartin e l’attore Massimo Galimberti. A seguire, alle 18.15, esibizioni del Corpo Musicale S.Luigi e del tenore Spero Bongiolatti. Dopo la festa, ci sarà il solenne momento del taglio del nastro alla presenza dell’attuale sindaco Antonio Verbicaro.

Si proseguirà poi la serata con la degustazione di risotto giallo e vino in collaborazione con il ristorante Il Dollaro., Effesalumi e Brianza Wine Club. Poi festa per tutti con il concerto degli Acoustic Pale Ale.

PIAZZA ANNONI, IL CUORE DI CAPRIANO (BRIOSCO) PER ANNI NEL DEGRADO

Dopo gli iniziali splendori, Piazza Annoni ha cominciato a spegnersi sempre di più diventando un luogo sempre meno frequentato dalla comunità. Per anni, infatti, la piazza è stata oggetto di degrado: cattiva manutenzione, fontana non funzionante, sporcizia e vandalismo.

I lavoro di riqualificazione della piazza sono iniziati nel settembre 2020 e poi andati a rilento anche per via dello stop forzato causato dalla pandemia. Gli ultimi ritocchi sono stati effettuati questa estate e ora Piazza Annoni è pronta per essere inaugurata.

“Un intervento quanto mai necessario per restituire ai cittadini uno spazio pubblico sicuro e vivibile, troppo a lungo trascurato. La nuova Piazza non sarà solo un luogo di incontro e socialità ma verrà integrata con servizi fondamentali quali il primo Postamat e la prime delle 3 casette dell’acqua richieste a Brianzacque”, le dichiarazioni del sindaco Antonio Verbicaro.

ATTENZIONE AI DIVIETI

Piazza Annoni è stata interamente sistemata con il verde, l’arredo urbano, le telecamere e la riqualificazione del monumento ai caduti.

“Ogni pietra, ogni mattone è frutto del sacrificio di tutti i contribuenti. Vivere la piazza rispettando la struttura e le persone che vi risiedono è un dovere di tutti”. E così, all’ingresso della piazza, campeggia il cartello con l’elenco dei divieti: no all’accesso nelle aree verdi con cani e altri animali anche se a guinzaglio; no all’accesso in piazza con biciclette, monopattini, skateboard, pattini o veicoli in genere; divieto di gettare rifiuti, immondizia e altro al di fuori dei cestini e poi c’è anche il divieto di giocare a palla all’interno della piazza.

Piazza Annoni Capriano di Briosco

Interdizioni che vanno sicuramente a tutelare il decoro di Piazza Annoni ma che hanno sollevato anche qualche polemica tra i cittadini che lamentano un luogo di convivialità e socialità in cui, in realtà, poco si può fare, soprattutto i bambini.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
campane chiesa capriano di briosco
Lavori in corso
Briosco, tornano a casa le 5 campane della chiesa di Santo Stefano a Capriano: terminato il restauro
bancomat capriano freeweb
Attualità
Briosco: frazione di Capriano senza Poste e Bancomat
Inaugurazione casetta acqua Brianzacque Capriano di Briosco
Brianzacque
Briosco: inaugurata la prima casetta dell’acqua. Verbicaro: “grande risorsa per le famiglie e l’ambiente”
Piazza Annoni Capriano di Briosco
Attualità
Briosco, il sindaco fa un passo indietro su Piazza Annoni: “tolgo i divieti, voglio dare fiducia ai cittadini”
commenta