Ambiente

Abbandono di rifiuti. A Besana aumentano i “furbetti” del cestino, il Sindaco pronto a nuove strategie

Aumentano i controlli: più telecamere per "pizzicare" gli incivili nelle zone strategiche del territorio. Non solo, presto in arrivo un ulteriore controllo, l'anticipazione del sindaco Emanuele Pozzoli

rifiuti besana foto sindaco pozzoli
Foto del sindaco Emanuele Pozzoli

Besana. Quello dell’abbandono dei rifiuti è un problema che accomuna molti, se non tutti, comuni della Brianza. Non fa eccezione Besana dove proprio di recente sono state individuate e sanzionate due persone che si sono rese protagoniste di tale atto di inciviltà. Il fenomeno, sfortunatamente, è in crescita: oltre alla piaga delle discariche abusive a cielo aperto, nel comune brianzolo sale il numero anche dei “furbetti del cestino”. Ovvero, come fa sapere il vicesindaco Ermo Gallenda: “coloro che buttano i sacchetti dell’immondizia, ovviamente senza differenziare, nei cestini comunali presenti lungo le strade e nei parchetti. Questo comportamento è davvero vergognoso – aggiunge – e implica che gli operatori ecologici o i nostri manutentori debbano svuotare i cestini trovando all’interno di tutto”.

Non si può far altro che definire questo un gesto di mera inciviltà dato che a Besana, come sottolinea ancora il vicesindaco, “c’è sia la raccolta porta a porta che una piattaforma efficiente e funzionale sempre aperta”.

ABBANDONO DEI RIFIUTI, FENOMENO IN AUMENTO: LA RISPOSTA DEL SINDACO

“Purtroppo il reato di abbandono di rifiuti è un fenomeno in aumento – spiega il sindaco Emanuele Pozzoli ad MBNews – ne siamo consapevoli e infatti, insieme alla Polizia Locale, lavoriamo molto per monitorare la situazione al meglio. Grazie alle telecamere, di recente, siamo riusciti ad individuare e sanzionare due persone colpevoli di tale reato. A volte non è sempre facile indentificare i soggetti anche attraverso le immagini, ma l’impegno del Comune è sempre alto per ridurre il più possibile il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti”.

Con l’occasione il sindaco ci dà un’anticipazione: “abbiamo sicuramente intenzione, visti i numeri in crescita, di aumentare i controlli sul territorio. Anzi, a breve comunicheremo una novità che verrà introdotta a Besana proprio per contrastare questo reato”.

L’APPELLO DEL VICESINDACO: “CITTADINI UNITI”

Il vicesindaco Ermo Gallenda fa appello alla cittadinanza: “chiedo il vostro aiuto, alla Besana per bene che da sempre ha un occhio di riguardo e di tutela verso l’ambiente. Se doveste vedere qualcuno compiere tali reati, riprendetelo se possibile e informate tempestivamente la Polizia Locale – e aggiunge – noi, come Comune, stiamo lavorando per migliorare ulteriormente l’efficacia di questi controlli posizionando ad esempio più telecamere in vari punti strategici che ci permettono di “pizzicare” coloro che credendosi invisibili si permettono di recar danno al nostro amato territorio”.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
polizia locale villasanta telecamere
Sorveglianza
Fototrappole di nuova generazione per incastrare chi abbandona i rifiuti ad Arcore
Rifiuti Arcore sp45 Mb
La segnalazione
Sp45 ad Arcore, la strada dove i rifiuti abbandonati aumentano
impianto seruso Cem verderio mb
Innovazione
Inaugurato il nuovo mega-impianto di Verderio dove rinascono anche i rifiuti della Brianza
commenta