Cronaca

Maxi incendio in un’azienda a San Giuliano: un ferito grave ricoverato al San Gerardo

Diciotto persone sono state soccorse: tre hanno avuto necessità di soccorsi. Una in particolare con ustioni gravi di terzo grado è stata portata d'urgenza al San Gerardo. 

Generico settembre 2022
Il rogo - Foto d'Archivio

Le fiamme sono partite dalla ditta Nitrolchimica di San Giuliano Milanese alle ore 10 circa. Il vasto incendio è scoppiato nella nota azienda che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi in via Monferrato, zona industriale nella Frazione Sesto Ulteriano. Una densa colonna di fumo nera, visibile da chilometri di distanza, si è levata dal capannone.

Diciotto persone sono state soccorse: tre hanno avuto necessità di essere ospedalizzati. Una in particolare, un uomo di 43anni, con ustioni gravi di terzo grado è stata portata d’urgenza al San Gerardo di Monza. Altre due, un 56enne e un 37enne, sono stati trasportati in codice giallo nei nosocomi San Paolo e San Donato.

Sono presenti sul posto una squadra dei vigili del fuoco e la polizia locale. Attivata dalla Sala Operativa di Protezione civile alle 10.35 la squadra di emergenze di Arpa Lombardia già sul posto.

FORZE DELL’ORDINE E ARPA SUL POSTO

“È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la dinamica dell’incidente e i relativi impatti ambientali. L’azienda Nitrolchimica è soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die. Nello specifico l’azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici” spiega Arpa Lombardia.
Per precauzione si inviato i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata dal rogo.

MISURAZIONI AMBIENTALI

“I tecnici stanno effettuando misurazioni speditive dell’aria con strumentazione da campo senza rilevare al momento criticità significative sotto l’aspetto ambientale. Nel frattempo, il gruppo specialistico sta installando un campionatore ad alto volume, per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti, nell’area in cui è attesa la maggiore  ricaduta delle emissioni in relazione alle previsioni meteo acquisite dal Servizio meteorolgico dell’Agenzia. E’ inoltre in corso il sorvolo dell’area da parte dell’elicottero e dei droni dei Vigili del Fuoco, per definire in maniera più puntuale l’estensione  e l’impatto dell’incidente” prosegue Arpa alle ore 14.

Il coordinamento dell’intervento è in capo alla Prefettura di Milano che ha convocato anche Arpa, assieme alle Forze dell’Ordine e agli altri enti coinvolti.

IL SINDACATO: “PIU’ CONTROLLI”

“Purtroppo quanto accaduto oggi, oltre il danno ambientale conseguente ai fumi tossici sprigionati dalla combustione di solventi, evidenzia una volta di più la grave emergenza in atto sul piano della sicurezza nei luoghi di lavoro nel nostro Paese” dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria confederale UIL Milano e Lombardia.

“Occorre agire tempestivamente per intensificare i controlli, potenziare la prevenzione, non è possibile continuare ad assistere a gravi incidenti e infortuni sul lavoro, che in Lombardia si stanno susseguendo a ritmo quotidiano”.

REGIONE LOMBARDIA

“Sto seguendo costantemente da questa mattina insieme ad Arpa – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Clima -, l’evoluzione dell’incendio di San Giuliano alla Nitrolchimica (azienda non classificata come a rischio di incidente rilevante). Arpa è sul posto da subito. La buona notizia è che i primi riscontri, fatti con modalità speditive, non hanno rilevato incrementi significativi dei valori di fondo della qualità dell’aria. Non c’è quindi il riscontro di presenza di inquinanti critici. Arpa ha installato, come fa sempre in questi casi, un campionatore ad alto potenziale per verificare esattamente com’è la qualità dell’aria”.

“Avremo i dati nelle prossime ore – ha aggiunto l’assessore – ma i primi riscontri non sono allarmanti. È bene tenere chiuse le finestre, come ha suggerito anche il sindaco, come misura precauzionale, ma non c’è motivo al momento per suscitare allarmismi. Anche perché le previsioni meteorologiche sono buone, la velocità dei venti è bassa, cosa che riduce il rischio che altre zone possano essere interessate dalla nuvola di fumo. Più tardi potrebbe arrivare la pioggia che contribuirebbe all’abbattimento a terra del fumo e di eventuali inquinanti e alla soluzione del problema”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Incendio Nitrolchimica San Giuliano
Cronaca
Maxi incendio alla Nitrolchimica: la Procura apre un’inchiesta. Un uomo gravissimo
incendio-nitrolchimica
Cronaca
Incendio Nitrolchimica: area sotto sequestro
incendio Nitrolchimica San Giuliano
Cronaca
Incendio Nitrolchimica: diossine sotto la soglia d’allarme
commenta