Cronaca

Maxi incendio alla Nitrolchimica: la Procura apre un’inchiesta. Un uomo gravissimo

Sei persone rimaste intossicato o ferite, di cui una lotta per la vita. L'invito a non aprire le finestre. La Procura di Lodi che ha avviato un'indagine. E' questo il bilancio del vasto incendio scoppiato ieri a San Giuliano Milanese, nell’azienda Nitrolchimica.

Incendio Nitrolchimica San Giuliano
Incendio alla Nitrolchimica

Sei persone rimaste intossicato o ferite, di cui una lotta per la vita. L’invito a non aprire le finestre. La Procura di Lodi che ha avviato un’indagine. E’ questo il bilancio del vasto incendio scoppiato ieri a San Giuliano Milanese, nell’azienda Nitrolchimica. Il sindaco Marco Segala ieri si è recato ad un incontro in Prefettura con il Prefetto di Milano, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano e il Comandante della Polizia Locale.
“Le rilevazioni effettuate nelle aree intorno al sito dell’incendio con strumentazione portatile non hanno evidenziato significative variazioni della concentrazione degli inquinanti monitorati. È stato installato uno strumento per il campionamento dei microinquinanti (diossine e IPA) presso i locali di una sede del Comune di San Giuliano Milanese, nella frazione di Sesto Ulteriano, in considerazione della possibile ricaduta dei fumi. Un secondo strumento è stato installato presso la centralina di rilevamento della qualità dell’aria sita nel Comune di San Giuliano Milanese. Non sono state emanate azioni ristrettive nei confronti delle aziende che pertanto potranno regolarmente operare. Nelle sole frazioni di Sesto Ulteriano e Civesio si raccomanda di tenere chiuse le finestre e spenti gli impianti di condizionamento. Qualora si rendessero necessarie ulteriori misure, il Sindaco riceverà da ATS Città Metropolitana di Milano ulteriori indicazioni che saranno comunicate tempestivamente alla cittadinanza” questa la comunicazione emanata dal comune.

Le rilevazioni effettuate nelle aree intorno al sito dell’incendio con strumentazione portatile, dunque, non hanno evidenziato significative variazioni della concentrazione degli inquinanti monitorati. I tecnici hanno allertato il gestore dell’impianto di depurazione (Gruppo CAP), dove confluiscono le acque della rete fognaria comunale. Il gestore informa che al momento non sussistono particolari criticità.

L’azienda provvederà a far effettuare l‘aspirazione immediata di eventuali dispersioni di sostanze liquide.

Generico settembre 2022

L’INCENDIO

Le fiamme sono partite dalla ditta Nitrolchimica di San Giuliano Milanese alle ore 10 circa di ieri, mercoledì 7 settembre. Il vasto incendio è scoppiato nella nota azienda che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi in via Monferrato, zona industriale nella Frazione Sesto Ulteriano. Una densa colonna di fumo nera, visibile da chilometri di distanza, si è levata dal capannone.

Diciotto persone sono state soccorse: tre hanno avuto necessità di essere ospedalizzati. Una in particolare, un uomo di 43anni, con ustioni gravi di terzo grado è stata portata d’urgenza prima al San Gerardo di Monza, poi trasferita al Reparto grandi ustionati del Niguarda. Altre due, un 56enne e un 37enne, sono stati trasportati in codice giallo nei nosocomi San Paolo e San Donato.

FORZE DELL’ORDINE E ARPA SUL POSTO

“È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la dinamica dell’incidente e i relativi impatti ambientali. L’azienda Nitrolchimica è soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die. Nello specifico l’azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici” spiega Arpa Lombardia.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Generico settembre 2022
Cronaca
Maxi incendio in un’azienda a San Giuliano: un ferito grave ricoverato al San Gerardo
incendio-nitrolchimica
Cronaca
Incendio Nitrolchimica: area sotto sequestro
incendio Nitrolchimica San Giuliano
Cronaca
Incendio Nitrolchimica: diossine sotto la soglia d’allarme
commenta