Orienteering

Torna la Palta e Pagnotta: la sesta edizione si terrà il 9 ottobre

L'evento più cool e imitato della Brianza sta finalmente per tornare nella sua tipica giornata all'insegna dell'Orienteering e del divertimento in bicicletta.

terza-edizione-palta-e-pagnotta-03

Calò. Dopo la grande risposta dell’ultima edizione, la quinta, dove parteciparono ben 392 appassionati, torna finalmente, 3 anni dopo, una tra le manifestazioni più attese del panorama brianzolo: la Palta e Pagnotta. La PEP è una manifestazione non competitiva di Orienteering aperta a tutti coloro che dispongono di mountain bike, bici da corsa, singlespeed, gravel, ciclocross, fat bike, downhill, ebike, eccetera (eccetto i risciò, sconsigliati e inadatti per il percorso impervio).

Il percorso prescelto è sempre lo stesso: la partenza è fissata all’Oratorio San Luigi di Calò. Persino i checkpoint rimarranno gli stessi: Macherio (MB), Cascina Bagaggera (nel comune di La Valletta Brianza (LC)) e Usmate Velate (MB).

Nello specifico, tutti i partecipanti avranno a disposizione una rete percorsi, da scaricare e installare sul proprio dispositivo gps o smartphone, da combinare secondo il proprio gusto e capacità. I percorsi non sono segnati o fettucciati. I CP sono posizionati su asfalto e quindi raggiungibili sia da ruote grasse (MTB) sia da ruote lisce (BDC).
Hai a disposizione 4 ore di tempo, dalle 9 alle 13, per convalidare il passaggio sul CP. Chiusura ritiro tagliandi in location ore 14:00.

La manifestazione si terrà a prescindere da qualsivoglia condizione meteorologica, che sia sole, caldo, vento, pioggia.

In questa edizione gli organizzatori hanno scelto di sostenere per beneficienza l’operato della onlus nevalelapena associazione per i sarcomi.

Ristoro

Oltre alla classica pagnotta, sarà possibile trovare ristoro presso il check point di Cascina-Bagaggera dove si potrà effettuare una degustazione di prodotti che l’azienda agricola produce quotidianamente con passione; mentre al check point di Usmate Velate si potrà degustare una birra alla spina o una bibita piccola.

Premi

Solo coloro che raggiungeranno almeno 2 dei 3 check point potranno essere estratti come vincitori, anche se i premi stessi non sono ancora stati annunciati ufficialmente.

Nel dettaglio, il Cartellino Check Point, da posizione sul manubrio, sarà usato dal nostro staff per convalidare il passaggio sul rispettivo CP. Una volta tornati in location a fine giro, consegna il Biglietto PEP numerato e il Cartellino CP, faremo un controllo dei CP conquistati, sarà strappato il tagliando numerato e inserito nell’apposita urna, ti sarà riconsegnato il biglietto con la seconda matrice valida per l’estrazione. Chiusura ritiro tagliandi ore 14:00.

I premi della lotteria, offerti dagli Sponsor, saranno estratti in base a quanti CP hai conquistato e consegnati a mano solo ai partecipanti presenti in possesso di un solo biglietto, non saranno spediti. Il vincitore potrà ritirare solo un premio, se si decide di andare via e lasciare il biglietto ad un amico, non si aumentano le possibilità di vincita. I ragazzi di età inferiore a 16 anni, avranno un doppio tagliando numerato per la lotteria. L’estrazione Kids sarà fatta per ultima. Il ragazzo che vince un premio nelle estrazioni 2CP o 3CP, sarà escluso dalla Kids. NON perdere il biglietto potresti essere uno dei vincitori.

Programma

Partenza alla “francese” dalle 8 alle 10.
– 8:00 | Apertura Evento – Ritiro Welcome Kit – Colazione.
– 9:00 | Apertura Check Points.
– 10:00 | Chiusura ritiro welcome kit e colazione.
– 12:00 | Apertura cucina per la meritata Pagnotta per tutti i partecipanti e accompagnatori.
– 13:00 | Chiusura Check Points.
– 14:00 – Chiusura ritiro tagliandi lotteria in location.
– 14:30 | Estrazione PREMI lotteria.
– 16:00 | Saluti.

Il programma è da considerarsi indicativo e potrà subire variazioni per motivi organizzativi.

Iscrizioni e biglietti

Il biglietto della PEP può essere acquistato solo on-line, vai allo shop.

CHIUSURA VENDITA domenica 2-Ottobre-2022. Per motivi logistici e di sicurezza gli organizzatori si riservano il diritto di chiudere le vendite al raggiungimento di una non meglio identificata soglia!

Costo del biglietto:
Iscrizione singola: 25 €

Novità:

Per la prima volta è stata presentata la maglia, disponibile in versione BDC, MTB e GRAVEL. Sono prodotti realizzati da DA. MA. COMPANY, azienda specializzata nel creare abbigliamento da ciclismo. La scelta di supportare l’evento è lasciata ai partecipanti, dunque la maglia è opzionale e in vendita.

Consigli pratici da parte degli organizzatori

Cosa portare:

– Dispositivo GPS o Smartphone per seguire la traccia.
– Kit per forature, camera d’aria di scorta e utensili per piccoli problemi.
– Casco protettivo omologato, non uscire mai senza.
– Borraccia piena d’acqua, integratori salini e barrette energetiche.
– Giacca antivento impermeabile.
– Segnalatori luminosi anteriori e posteriori

Comportamento da tenere:

– Rallentare e dare sempre la precedenza ai pedoni
– Usare la massima cautela ed avvisare prima di sorpassare
– Rapporta la tua velocità alle tue capacità e al tipo di fondo.
– Restare sempre su sentieri consentiti
– Non spaventare animali sia quelli domestici che quelli selvatici
– Rispettare la natura, riporta a casa i tuoi rifiuti
– Rispettare le proprietà pubbliche e private
– Adeguare il tipo di percorso al clima e al meno allenato dei compagni di uscita
– Usare sempre casco, occhiali e guanti
– Se viaggi da solo comunica sempre a qualcuno l’itinerario

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta