Le dichiarazioni

Monza, il sindaco Pilotto: “La mia Giunta? Donne e uomini qualificati e competenti”

Dopo giorni di intenso lavoro, la squadra del sindaco Paolo Pilotto è pronta per "cambiare il ritmo" della città di Monza.

pilotto giunta
Il sindaco Paolo Pilotto, il vice sindaco Egidio Longoni

Ci siamo. Dopo giorni di intenso lavoro, la squadra del sindaco Paolo Pilotto è pronta per “cambiare il ritmo” della città di Monza. I nuovi assessori della coalizione di centrosinistra sono stati presentati ieri, venerdì 8 luglio, nel palazzo di Piazza Trento e Trieste. Molti volti noti, altri alla loro prima esperienza amministrativa e qualche colpo di scena. “La nuova Giunta si impegnerà nell’attuazione del programma per il quale sono state fatte scelte di donne e uomini qualificati e competenti, capaci di affrontare le sfide che il governo della città ci impone” ha commentato il borgomastro Pilotto.
“Occorrerà molto impegno, perché sul futuro della città non possiamo fare errori. Ora siamo pronti a partire, con i nostri assessori. A ognuno di loro ho chiesto di lavorare nel pieno interesse della città, in modo costruttivo, umile, senza mai perdere la capacità di ascolto e confronto con la nostra comunità. Comincia con questi principi il nostro lavoro per la città nel pieno rispetto degli impegni assunti in campagna elettorale” ha aggiunto il primo cittadino monzese.
Egidio Longoni sarà il vicesindaco. Con la sua esperienza amministrativa, a Monza e in Lombardia, si occuperà di bilancio, PNRR, appalti, patrimonio e società partecipate. Egidio Riva, professore di sociologia e processi economici e del lavoro in Bicocca, si occuperà di salute, benessere, diseguaglianze sociali.
Marco Lamperti, con cui Pilotto ha condiviso un lungo percorso dalle primarie a oggi, si occuperà di Governo del Territorio, edilizia privata e lavori pubblici.
Andreina Fumagalli, docente del Liceo Porta di Monza, si occuperà di partecipazione, politiche abitative, giovani, pari opportunità.
Giada Turato, avvocato d’impresa, tratterà di ambiente, energia, mobilità.
Viviana Guidetti, dirigente scolastica dell’istituto agrario Castiglioni, si occuperà di biblioteche, sport e manutenzioni impianti sportivi. Carlo Abbà, ingegnere elettronico che ha contribuito ai primi interventi di posa della fibra ottica a Monza, lavorerà al marketing territoriale, transizione digitale, lavoro, commercio, attività produttive.
Arianna Bettin, portavoce di LabMonza e dottoranda in Studi Strategici e Sicurezza, si occuperà di Parco, Villa Reale, Cultura, Università.
Ambrogio Moccia, magistrato, unitosi al percorso del Partito Democratico per il ballottaggio, si occuperà di Polizia Locale, Protezione Civile, Legalità, Sicurezza, Trasparenza e Antimafia.
La squadra è pronta e il primo consiglio è vicino. Il parlamentino cittadino si riunirà sabato 16 luglio.
leggi anche
monza giunta Paolo Pilotto Egidio Longoni
Monza
Monza, ecco la giunta del sindaco Paolo Pilotto
Nomine
Monza, la giunta Pilotto molla gli ormeggi. Colpo di scena: Egidio Longoni vice sindaco
Barbara Zizza
Lettera
Gli animalisti sulla nuova giunta Pilotto: “Delega al benessere animale non c’è! Perchè?”
commenta