Ambiente e urbanistica

Monza, la denuncia dei comitati cittadini: “5 anni di consumo di suolo a livelli intollerabili”

Nel pubblico anche Paolo Pilotto, candidato sindaco a Monza per il centro-sinistra.

giorgio majoli

Monza . Di nuovo sul piede di guerra contro le scelte amministrative degli ultimi (almeno) 5 anni. Ha le idee chiare il Coordinamento dei Comitati e associazioni di Monza , che lunedì 20 giugno si è dato appuntamento al centro civico di San Rocco per ribadire la perplessità sulle scelte urbanistiche compiute dalla giunta uscente, quella Allevi che ha governato nel quinquennio 2017-2022 . Il punto di partenza è il Libro Bianco 3.0 , il riassunto messo nero su bianco delle vertenze urbanistiche aperte, con un focus su quei progetti urbanistici per ora sulla carta che, secondo i comitati, sono poco green e poco nell’interesse pubblico.

coordinamento comitati san rocco

A dare i numeri di questi 5 anni è in primis Giorgio Majoli , coordinatore del gruppo, che carte e calcolatrice alla mano fa il punto della situazione sugli 8 piani attuativi di questo quinquennio e sui permessi di costruzione convenzionati concessi. 85.717 mc di future costruzione , in cui a farla da padrone, secondo i dati del Coordinamento, sarà il residenziale con il 91% dei mc totali (78.502). “Traffico, inquinamento, consumo di suolo: eccoli qui i grandi problemi di Monza – spiegano dal Coordinamento. – Che cosa ha fatto questa amministrazione? Ha peggiorato le cose. Abbiamo visto in questi 5 anni dare il via libera a piani che se resteranno così trasformeranno aree libere in palazzine”.

“Ci dicono che la nostra città sta crescendo – prosegue Majoli – invece stiamo diminuendo: secondo gli ultimi dati siamo 122 mila abitanti. E cosa continua a fare l’amministrazione? Residenziale. Noi abbiamo un’altra idea di città e continueremo a portare le nostre osservazioni al futuro sindaco, che si deciderà tra pochi giorni”.

A prendere la parola anche Bianca Montrasio del Comitato La Villa Reale è anche mia , che critica la scelta dell’ospitare il concerto di Bruce Springsteen dentro il Parco di Monza, nel prato della Gerascia. “Le abbiamo viste tutti le foto dei rifiuti nel parco dopo i concerti – commenta Montrasio – e sappiamo che attività del genere male anche al prato. Noi non diciamo no al concerto ma altri convinti che ci sono altri posti. Ne dico uno? Il Paddock dell’Autodromo”.

Presente in sala per ascoltare le istanze del coordinamento anche Paolo Pilotto , candidato sindaco del centro-sinistra che questa domenica sarà chiamato al ballottaggio con il sindaco uscente Dario Allevi , nome del centro-destra. Semplice uditore in “incognito” tra il pubblico, il suo arrivo è stato accolto con un lungo applauso.

paolo pilotto pubblico san rocco
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta