Progetti

Besana, la ‘greenway7paesi’ diventa realtà: il Comune si aggiudica il finanziamento di 5milioni di euro

Naresso ph Melissa MBNews
Scorcio su Naresso, Besana in Brianza

Besana. Oltre 15mila abitati e ben 7 frazioni. Questi sono i numeri del Comune di Besana Brianza , un comune che nei prossimi cinque anni potrebbe radicalmente cambiare volto grazie al progetto “Greenway7paesi” che andrà a rivoluzionare la viabilità, rendendola ‘dolce’, più green e soprattutto a portata di famiglie: un progetto di cui si parla da tempo ma che ora può finalmente diventare realtà grazie al finanziamento di 5 milioni di euro che il comune è riuscito ad aggiudicarsi.

” È vero, ci siamo aggiudicati il finanziamento di 5 milioni con il progetto della greenway! La riqualificazione dei centri e la connessione pedonale e ciclopedonale tra loro, i servizi e le bellezze del nostro territorio. Una sfida enorme che trasforma quello che si è sempre sognato in realtà”, queste le parole del primo cittadino Emanuele Pozzoli che, attraverso i social, ha voluto confermare ai suoi cittadini la bella notizia.

Ma che cos’è esattamente la greenway7paesi, e come andrà a modificare la viabilità di Besana Brianza?

besana greenway7paesi

7 FRAZIONI UNITE 

La Greenway7paesi nasce con l’intento di collegare tra di loro tutte le frazioni e i servizi con una mobilità nuova, del tutto differente da quella pensata per le auto: una mobilità ‘dolce’, da affrontare in bici, a piedi, di corsa oppure con il monopattino. Una ‘strada verde’ che permetterà alle persone di raggiungere facilmente, evitando le arterie cittadine più trafficate, i vari servizi che le frazioni di Besana offrono: scuole, centri sportivi, municipio, stazione …

Non una semplice ciclopedonale, ma qualcosa di ancora più ‘green’ e sicuro: la greenway entrerà nei centri dei paesi, creerà spazi a misura dei pedoni avendo come primo importante effetto la maggior vivibilità dei centri.

Grazie al finanziamento di 5milioni di euro ottenuto dal Comune, questa rivoluzione della viabilità potrà essere realizzata “in 5 anni piuttosto che in 50”, sottolinea Pozzoli.

Emanuele Pozzoli
il sindaco Emanuele Pozzoli

BESANA BRIANZA PIU’ VIVIBILE

La rivoluzione del Comune di Besana, sotto la guida del sindaco Emanuele Pozzoli, è già iniziata da tempo con i lavori di riqualificazione urbana dei centri di Valle Guidino e Vergo Zoccorino. Due cantieri importanti che si sono conclusi nel 2021 e che sono andati a migliorare la viabilità e la vivibilità: “ora nelle due frazioni il centro si riconosce subito – sottolinea Pozzoli – abbiamo creato anche nuove aree pedonali ed è bello vedere i cittadini ora utilizzare spazi che prima invece erano inutilizzabili”.

E con l’inizio del 2022 è partito uno dei più grandi cantieri besanesi, che coinvolge via Santa Caterina, via Luigi Viarana e via Gariberto da Besana, per il rifacimento della fognatura e del manto stradale di superficie:  “uno dei cantieri più importanti del 2022 nell’ottica di dare un nuovo volto a quello che mi piace definire il “borgo” di Santa Caterina”, aveva sottolineato il sindaco in una intervista rilasciata ad MBNews il 27 dicembre scorso.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Emanuele Pozzoli
Lavori
Besana, dal 10 gennaio via al cantiere per la fognatura nelle vie Santa Caterina, Viarana e Gariberto
bicicletta free web
Lavori
Besana, GreenWay: dal 2023 al via i lavori per la ciclopedonale
Emanuele Pozzoli
Attualità
Stralcio fondi PNNR: preoccupazione a Besana per la GreenWay da 5ml di euro
commenta