Verso l'8 marzo

Monza. Le donne tornano in piazza: una “maratona” per parlare di parità di genere e diritti

Sabato 5 marzo dalle 11 alle 17 si parlerà delle conquiste ottenute negli anni e delle battaglie che vanno ancora fatte per arrivare all'obiettivo della parità. L'iniziativa, organizzata da 4 associazioni brianzole, anticipa la Giornata Internazionale della Donna.

manifestazione;Monza;violenza;donne
Una manifestazione sotto l'Arengario di Monza. Era il 25 novembre 2021, la giornata contro l'eliminazione della violenza sulle donne.

Monza. Quattro associazioni scendono in piazza e raccontano insieme il cammino delle donne verso la parità: le conquiste, gli obiettivi raggiunti ed il tanto che resta da fare per guardare al 2030, anno in cui, secondo l’agenda ONU sottoscritta da 164 paesi nel mondo, potremo raggiungere il traguardo della parità. Succede sabato 5 marzo, ad un passo dalla Giornata Internazionale della Donna 2022. Ad animare la piazza dell’Arengario di Monza, quattro realtà brianzole da tempo vicine alle donne: CADOM, QDonna, ArcoDonna e Associazione Mosaico.

“Parlare, proprio in questi drammatici giorni, di quanto sia stato ottenuto dalle Madri Costituenti per la parità di genere nel secolo scorso, dopo la più tragica guerra di cui si ha memoria, fa ancora più effetto – spiegano le donne del CADOM. – Ma è proprio in questi momenti che torna alla mente delle persone la grande importanza che ha la lotta condivisa, l’unione e quanto sia invece dannosa, difettosa ed ingiusta la disparità tra i generi e la lotta di potere. Noi di Cadom scegliamo di scendere in piazza, proprio come hanno fatto molte donne prima di noi, e lo facciamo unite. Insieme a Aps QDonna, ArcoDonna, Associazione Mosaico Interculturale percorreremo il percorso tracciato nel 1948 dalle 21 donne della Costituente che portarono in Parlamento le esigenze di ognuna di noi: tocca a noi donne che viviamo nel 2000 rendere possibile quello che, forse ancor più di un sogno, è stato un disegno lucido e realistico”.

Le quattro associazioni riempiranno il centro della città nelle ore centrali del giorno, dalle 11 alle 17, con una “maratona” di testimonianze, racconti e momenti di intrattenimento. 

“Circondate dalle forti immagini di Fiera – Libera di essere Ib Ross Rossi –  proseguono – affronteremo temi come il Diritto al Lavoro e alla Partecipazione Politica, Sociale e Economica del Paese, Parità Morale e Giuridica dei coniugi e dello Stato dell’Arte e metteremo l’accento sulla solidarietà che ha unito donne di partiti diversi e sull’importanza dello stare “insieme” di donne diverse.
A rafforzare ancora di più questi temi, si schiereranno con noi giovani studentesse, manager, donne che racconteranno le loro storie di reinserimento lavorativo. Il tutto arricchito dalle ragazze e i ragazzi di Tacco Rosso-Accademia PBS di Monza, con trucchi, pettinature e costumi realizzati interamente da loro e da uno spettacolo finale che faremo tutte insieme”.
Generico marzo 2022
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta