Attualità

BrianzAcque, Boerci: “Pronti 2,2 milioni di euro per la rete fognaria di Villasanta”

BrianzAcque è pronta ad investire per migliorare la rete idrica e la condotta fognaria del paese.

Villasanta -Brianzacque conferenza lavori 2022 presentazione mb

Villasanta. Oltre due milioni di euro. Questa è la cifra che tra quest’anno e il 2024 BrianzAcque investirà per ammodernare la condotta fognaria della città di Villasanta. Tre importanti progetti che rimetteranno a nuovo la rete. A presentare gli interventi i vertici dell’azienda: Enrico Boerci, il presidente, e il vicepresidente, Gilberto Celletti. Al tavolo presenti anche il sindaco, Luca Ornago, e il vicesindaco, Gabriella Garatti. Alla conferenza sono intervenuti anche i tecnici che seguiranno i lavori: Ludovico Mariani, responsabile dell’area tecnica, Pamela Gervasoni, responsabile delle programmazioni per tutti i comuni e Massimiliano Ferrazzini, responsabile della progettazione.

“Presentiamo con piacere e soddisfazione gli interventi passati e futuri qui a Villasanta. La nostra è una visione sovracomunale che ci garantisce un miglior coordinamento e una organizzazione più accurata tra comuni anche in lavoro così complessi” – apre la presentazione Enrico Boerci.

GLI INTERVENTI

In realtà da quando Brianzacque ha preso in gestione la rete fognaria, ovvero nel 2018, diversi sono stati gli interventi che sono stati completati. Ultimo in ordine cronologico è quello effettuato tra novembre e dicembre 2021, che ha riguardato il ripristino della fognatura di via Manzoni per un importo di 336mila. Qui è stata utilizzata la tecnica del “relining” che ha avuto un minor impatto sul traffico e un minor costo, non prevedendo scavi.

Ad aprile di quest’anno il primo nuovo intervento che interesserà le vie Nazaro Sauro, Deledda e Ada Negri. I lavori, con un quadro economico complessivo di 400.771 euro, mirano a potenziare la condotta fognaria. Questo cantiere entrerà nel vivo però nei mesi estivi, in quanto in zona ci sono diverse scuole e altrimenti si creerebbero troppi disagi.

A luglio sarà la volta delle condotte di vie Montegrappa, Manzoni e Baracca. importo totale  788 mila euro.

Nel 2024 ci sarà anche un intervento per la realizzazione di una nuova rete fognaria tra via Caravaggio la Strada Vicinale del Sole. Il quadro economico si aggira intorno ai 745mila euro.

Soddisfazione del comune

Soddisfatto degli interventi anche il primo cittadino Luca Ornago: “Il comune di Villasanta aveva un contratto precedente che lo legava per 30 anni ad un appalto differente. Dal 2018 abbiamo intrapreso la collaborazione con Brianzacque per il sistema idrico, gli interventi, ora adeguati alla qualità che un territorio, si sono moltiplicati”.

Ha messo l’accento sulla sinergia messa in campo tra enti la vicesindaco Garatti: “Dall’autunno del 2019, con la nuova amministrazione abbiamo presentato a BrianzAcque il programma di rifacimento strade. Siamo convinti che una buona programmazione tra i diversi enti migliori gli interventi ed elimini gli sprechi di risorse pubbliche.”

“Il lavoro di BrianzAcque è quello di essere un laboratorio per l’unione e degli interessi del territorio in un’ottica di armonia tra le aziende ma che ha come principale obiettivo il mantenimento delle necessità e delle risorse del territorio” – ha concluso Gilberto Celetti, vicepresidente di BrianzAcque.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
nutrie-villasanta
Politica
Villasanta, da Regione Lombardia l’invito di Romani (FDI): “Le nutrie vanno debellate”
commenta