Serie b

D’Alessandro e Ciurria non bastano, il Monza perde 3-2 contro la Cremonese! fotogallery

I biancorossi, sempre costretti ad inseguire, perdono un derby lombardo che avrebbe potuto lanciarli a soli 3 punti dalla testa della classifica. Mattatore del match Ciofani con una doppietta ed un assist. Ora il match contro la Spal.

cremonese-monza

Chissà, probabilmente il Monza è una Ferrari che ogni volta che è costretta a fermarsi, poi fatica a far ripartire il suo potente motore. E, così, se la pausa forzata di un mese causa Covid aveva prodotto la sconfitta di Benevento dopo una serie di tre vittorie consecutive, ora, dopo l’ultimo stop nel calendario del campionato di serie B, i biancorossi devono subire anche una dura sconfitta a Cremona.

Il 3-2 finale, frutto di un’altalena spettacolare di emozioni soprattutto nella ripresa, non rende meno amara la pillola per il Monza. Che, visti anche i risultati delle dirette concorrenti per la promozione diretta in serie A, poteva e doveva giocarsi meglio la possibilità di conquistare i 3 punti e volare a soli 3 punti dalla capolista Lecce.

cremonese-monza

Non ha portato bene nemmeno giocare a due mesi esatti di distanza dalla vittoria del Monza a Brescia, primo e fino ad ora unico successo in trasferta per la società del patron Berlusconi. Con i suoi 35 punti, la squadra di Stroppa è sempre nella zona play-off, ma invischiata in un gruppo dal quale sembra non riuscire mai ad emergere davvero.

Gli effetti del mercato invernale, in cui sono stati acquistati dal Monza Ramirez, Molina e Mancuso, si devono ancora vedere. Intanto le reti contro la Cremonese le hanno segnate D’Alessandro, migliore in campo tra i biancorossi e Ciurria, due che facevano già parte della rosa biancorossa ad inizio campionato.

LA CRONACA

Nella formazione iniziale del Monza non ci sono sorprese di schieramento, ma nel 3-5-2 Stroppa si gioca subito la carta Mancuso. L’attaccante appena arrivato dall’Empoli, forte di un curriculum di esperienza e sostanza in serie B, completa il reparto d’attacco con Dany Mota.

cremonese-monza

I primi minuti del Monza non sono entusiasmanti. La Cremonese, infatti, imposta subito un ritmo forsennato in cui la qualità di Buonaiuto e le incursioni sulle fasce di Casasola e Sernicola mettono in difficoltà la retroguardia biancorossa. Che, però, non corre grossi pericoli. Se non un rigore chiesto dai padroni di casa per un atterramento in area di Fagioli.

Il vantaggio della squadra di Pecchia, però, arriva al 33′: sugli sviluppi di una rimessa laterale, sponda di testa di Ciofani per l’inserimento di Gaetano che controlla in area di sinistra e batte Di Gregorio con l’esterno destro! La reazione del Monza non si fa attendere: al 36′ Dany Mota, su un rinvio corto di Okoli, conclude quasi a colpo sicuro, ma la traversa salva Carnesecchi!

Si tratta solo del preludio ad un secondo tempo che sin dai primi attimi si mostra più divertente ed interessante. Il tecnico della Cremonese indovina il cambio giusto. L’inserimento di Gondo, giunto in maglia grigiorossa dalla Salernitana, frutta subito un assist perfetto per Ciofani, che con un pallonetto batte Di Gregorio! Nella circostanza colpevole è Marrone, che oggi è stato spesso in difficoltà sull’ex attaccante del Frosinone.

cremonese-monza-d'alessandro

La reazione del Monza questa volta porta i suoi frutti. Al 54′ D’Alessandro sugli sviluppi di un corner salta Castagnetti e con un destro a giro non lascia scampo a Carnesecchi! Si tratta della 13esima partita consecutiva in cui i biancorossi vanno in rete, cosa mai successa per loro in serie B.

A questo punto il Monza ci crede. E ci crede anche Stroppa che mette in campo Ramirez, Ciurria e Pedro Pereira. Ma la Cremonese, oggi, si dimostra più forte. Prima al 57′ Castagnetti impegna Di Gregorio direttamente da calcio di punizione e Buonaiuto fallisce di un soffio il tap-in vincente.

Poi al 64′ arriva il 3-1: Gondo si libera ancora una volta sulla destra, cross perfetto per la testa di Ciofani che anticipa un imperfetto Marrone e batte Di Gregorio! Il Monza subisce il colpo. Il corposo possesso palla dei biancorossi è piuttosto sterile. L’ingresso di Favilli non cambia la sostanza di un attacco che oggi non ha goduto degli effetti della presenza di Mancuso.

cremonese-monza

All’82’ ci prova Pedro Pereira con una strana palombella. Poi all’84’ il match improvvisamente si riapre ancora: prima Gytkjaer, che aveva deciso la partita dell’andata contro la Cremonese, colpisce il palo, poi Ciurria è il più veloce di tutti, salta Okoli e batte Carnesecchi!

Potrebbe essere un nuovo inizio, ma invece è praticamente la fine per il Monza. Che non trova più, nemmeno nei 4 minuti di recupero, la possibilità di essere ancora pericolosa e cogliere un pareggio quasi insperato. La squadra di Stroppa dovrà rifarsi immediatamente. Il 12 febbraio alle ore 14 arriva all’U-Power Stadium la Spal. Servono i 3 punti, meglio ancora se frutto della capacità di segnare degli attaccanti. Anche perché evidentemente non basta essere la società che in serie B ha segnato di più in proporzione ai tiri in porta.

Le foto sono di Buzzi

Marcatori: 33′ Gaetano (C), 47′ Ciofani (C), 54′ D’Alessandro (M), 64′ Ciofani (C), 84′ Ciurria (M)

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Casasola, Bianchetti, Okoli, Sernicola; Castagnetti, Gaetano (46′ Gondo); Zanimacchia (46′ Baez), Fagioli (61′ Valzania), Buonaiuto (77′ Rafia); Ciofani (87′ Strizzolo). A disp: Ciezkowski, Sarr, Ravanelli, Meroni, Bartolomei, Crescenzi, Di Carmine. All. Pecchia

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Bettella (56′ Pedro Pereira), Marrone, Carlos Augusto;  Sampirisi, Colpani (55′ Ciurria), Mazzitelli (71′ Favilli), Barberis, D’Alessandro (80′ Gytkjaer); Dany Mota, Mancuso (55′ Ramirez). A disp: Sommariva, Machin, Siatounis, Caldirola, Antov, Paletta, Molina. All. Stroppa

Arbitro: Davide Massa (Imperia)

Ammoniti: Bianchetti (C), Bettella (M), Sernicola (C), Casasola (C), Carlos Augusto (M), Okoli (C), Marrone (M)

Note: Tempo nuvoloso, terreno in buone condizioni. Spettatori 4.062.

Recupero: 0′ pt, 4′ st

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta