Festività e ponti

Il 2022 è l’anno dei fine settimana lunghi: ecco le festività e i ponti che potremo sfruttare

Natale e Capodanno saranno ancora nel week end, così come la festa dei lavoratori. Ma il calendario 2022 risulta essere molto generoso

viaggio freeweb

Se il 2021, pandemia a parte, non è stato proprio favorevole in termini di giornate di risposo e vacanze  (non in ultimo Natale e Capodanno che sono caduti entrambi di sabato), di tutt’altra pasta è il nuovo anno appena iniziato.

Possiamo infatti salutare il 2022 calendario alla mano perché questo è l’anno dei fine settimana lunghi: a conti fatti, saranno circa una quarantina i giorni di vacanza che potremo sfruttare se si uniscono feste e ricorrenze infrasettimanale.

I ponti e le festività del 2022

Il nuovo anno è quindi più generoso del precedente, soprattutto per gli amanti dei fine settimana lunghi. Emergenza sanitaria permettendo, saranno davvero tanti i ponti e le festività che troveremo nel calendario 2022 appena iniziato quindi, sempre tenendo bene a mente le regole legate al Covid, potete già iniziare a programmare i vostri week end. Ecco quali sono le festività e i ponti che potremo sfruttare nel 2022 per concederci brevi vacanze.

Si inizia subito, il 6 gennaio, giorno dell’Epifania che cade di giovedì: c’è quindi la possibilità di unire il venerdì per un lungo ponte fino a domenica 9 gennaio e ricominciare la normale routine con una nuova carica di energia.

“L’Epifania tutte le feste si porta via”, recita un detto popolare. Ma non bisogna aspettare poi molto per sfruttare un’altra festività che ci regalerà il secondo fine settimana lungo del 2022: Pasqua. Quest’anno cade il 17 aprile, e quindi c’è la possibilità di organizzare un fine settimana lungo da venerdì 15 a lunedì 18 aprile 2022.

Altro week end lungo sarà in occasione della festa della Liberazione del 25 aprile, che quest’anno cade di lunedì e quindi avremo a disposizione ben tre giorni di relax oppure tre giorni di vacanza: sabato 23, domenica 24 e lunedì 25.

Se fino ad ora il calendario 2022 è stato più che generoso, bisogna però fare un piccolo sacrificio per la festa dei lavoratori perché quest’anno il 1° maggio è di domenica.

Ma un sacrificio facile se si pensa che il 2 giugno, festa della Repubblica, cade di giovedì e quindi ci sarà la possibilità di organizzare un altro fine settimana lungo facendo un ponte fino a lunedì 6: occasione magari per fare la primi mini vacanza al mare.

C’è poi anche Ferragosto che nel calendario 2022 cade di lunedì. Quindi, per chi non è già in ferie, c’è la possibilità di organizzare l’ennesimo fine settimana lungo dell’anno.

Martedì 1° novembre regalerà un altro ponte di 4 giorni. Anche l’8 dicembre 2022, festa dell’Immacolata, cade di giovedì quindi altra occasione per una vacanza. Saremo meno fortunati anche quest’anno, come per il precedente, in occasione delle festività natalizie perché anche nel 2022 Natale e Capodanno cadono nel week end, entrambi di domenica. Quindi, ripassata bene tutte le festività e i ponti precedenti per sfruttarli al meglio.

Il calendario delle festività 2022 completo

  • Capodanno 2022 – Sabato 1 gennaio
  • Epifania 2022 – Giovedì 6 gennaio
  • Carnevale 2022 – Martedì 1 marzo
  • Pasqua 2022- Domenica 17 aprile
  • Pasquetta 2022 – Lunedì 18 aprile
  • Festa della Liberazione 2022 – Lunedì 25 aprile
  • Festa dei Lavoratori 2022 – Domenica 1 Maggio
  • Festa della Repubblica Italiana 2022 – Giovedì 2 giugno
  • Ferragosto 2022 – Lunedì 15 agosto
  • Festa di Ognissanti 2022- Martedì 1 Novembre
  • Immacolata Concezione 2022 – Giovedì 8 dicembre
  • Natale 2022 – Domenica 25 dicembre
  • Santo Stefano 2022 – Lunedì 26 dicembre.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Monte-Barro-lecco
Idee weekend
Ponte dell’Epifania: 5 idee per una gita all’aperto da fare con i bambini in Brianza 
commenta