Idee weekend

Ponte dell’Epifania: 5 idee per una gita all’aperto da fare con i bambini in Brianza 

Il 2022 è l'anno dei fine settimana lunghi, e il primo "ponte" di quest'anno arriva proprio con l'Epifania il 6 gennaio: da giovedì a domenica, tre giorni di vacanza. Che fare? Ecco qualche idea per una gita all'aria aperta

Monte-Barro-lecco
Monte Barro

Con il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, arriva il primo ponte di questo 2022, l’anno dei fine settimana lunghi come già vi abbiamo raccontato nel nostro articolo di lunedì 3 gennaio: saranno più di 40 i giorni di vacanza di cui potremo godere quest’anno, a partire – appunto – da questo primo week end di gennaio. Da giovedì a domenica, ben tre giorni di relax prima del rientro ufficiale alla solita routine: che fare? Voglia di organizzare qualche gita all’aria aperta con i bambini? Se state cercando idee per organizzare una gita in Brianza ecco qui una piccola selezione della redazione di MBNews.it

GITE IN BRIANZA: DOVE ANDARE CON I BAMBINI PER STARE ALL’ARIA APERTA?

La situazione contagi non è delle migliori e, se volete stare lontani da cinema, musei e centri commerciali, potreste pensare di organizzare una bella gita all’aria aperta in Brianza: dove andare con i bambini? Il nostro territorio è ricco di spazi all’aperto dove poter andare per una scampagnata facile senza dover per forza macinare chilometri in macchina.

Orrido di Bellano

Si tratta di una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda che, nel corso dei secoli, hanno modellato la roccia in gigantesche marmitte, tetri anfratti e suggestive spelonche. Lo stretto canyon è visitabile grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua, perfettamente illuminate anche alla sera dove il fascino del luogo assume sfumature diverse, e che recentemente sono state allungate fino a raggiungere la grande cascata posta più a monte.

Fino al 9 gennaio l’Orrido rimane vestito a festa, trasformandosi in Orrido Magic Christmas Light: i bambini (fino ai 6 anni non pagano) rimarranno a bocca aperta!

Oasi di Baggero

L’ex cava di Merone, nel comasco, è stata trasformata in una riserva naturale protetta. Un posto bellissimo in qualsiasi periodo dell’anno per ammirare alberi, rocce, animali. Un luogo immerso nel verde dove è possibile andare per una bella passeggiata rigenerante o anche per fare un giro in bici. Per i bambini, all’interno dell’Oasi, c’è una bellissima area giochi con una struttura in legno che saprà sicuramente intrattenerli.

Quest’oasi presenta due piccoli laghi artificiali, una cascata e anche un oasi stellare: una zona per le osservazioni astronomiche protetta dall’inquinamento luminoso della città.

Monte Barro

Se siete degli amanti del trekking, una gita all’aria aperta da fare in Brianza con i bambini in questi giorni di vacanza è sicuramente quella al Monte Barro, “il balcone della Brianza”. Da qui infatti, meteo permettendo, potrete godere di una ineguagliabile panoramica sul nostro territorio. Gita all’aperto perfetta anche per i più piccoli perché al Monte Barro potete organizzare un pic-nic o far giocare i figli nel parco giochi che si trova propri accanto alla Baita degli Alpini. Mentre per i più grandicelli, è possibile organizzare una visita Museo Etnografico Alta Brianza (MEAB) a Camporeso e il Museo Archelogico del Barro.

Se volete raggiungere Monte Barro in auto, le uscite sono Pescate (da nord, Lecco) o Civate, Oggiono, Lecco Lago (da sud, Milano).  Al sito web ufficiale potrete trovare tutte le informazioni anche sui numerosi sentieri.

Il Borgo storico di Crespi d’Adda

Il Villaggio Crespi d’Adda è una frazione di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo: è uno degli esempi meglio conservati di villaggio operaio industriale del mondo,tanto da essere inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1995. Cosa vedere al Villaggio Crespi? L’ingresso centrale: l’immagine più conosciuta dai visitatori. Quasi una cattedrale al lavoro a all’industria, dove la ciminiera, le palazzine dirigenziali e il cancello in ferro battuto creano una superba composizione architettonica, simbolo dell’architettura industriale a cavallo tra Otto e Novecento. I capannoni della fabbrica e la villa-castello che fu residenza dei signori Crespi. Poi ci sono le ville, le case operaie  e la chiesa, una scuola, un cimitero e l’antico lavatoio. Insomma, se siete amanti della storia, il villaggio operaio Crespi è la meta perfetta per una gita all’aria aperta in Brianza adatta anche ai bambini, sono infatti numerose le gite scolastiche organizzate.

Il sentiero dei proverbi

Questo, tra Natale e l’Epifania, è uno dei periodo in cui la tradizione fa da padrona. Tradizioni che, in qualche modo, rimangono ben ancorate al passato ma si plasmano ai tempi moderni. E’ importante però, riconoscere ben le proprie radici e allora, se state cercando una gita da fare in Brianza all’aria aperta, potreste optare per il Sentiero dei Proverbi a Lissolo, sentiero tematizzato facile per i bambini. Nel cuore del Parco del Curone, il Sentiero dei Proverbi è il posto perfette per le famiglie.

Qui, infatti, gli escursionisti troveranno diversi pannelli di legno con riportati alcuni dei più tradizionali proverbi in lingua brianzola corredati anche da illustrazioni, un bel modo per rivivere le vecchie tradizioni. Perché, proprio come recita un famoso proverbio brianzolo  “I pruverbi g’han metù cent’ann a fai…” e, aggiungiamo noi, spesso sono validi testimoni della nostra storia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
viaggio freeweb
Festività e ponti
Il 2022 è l’anno dei fine settimana lunghi: ecco le festività e i ponti che potremo sfruttare
Lucine di Natale a Laveno - MBNews
Idee week end
Idea gita con i bambini: ecco dove ammirare la magia dello spettacolo delle luci di Natale
commenta