Economia

Gianetti Ruote, audizione urgente in Regione per salvare i 152 dipendenti

Presidi fissi, cene solidali, tavoli tecnici: la situazione negli ultimi mesi non sembra aver cambiato piega. Ora un nuovo tentativo di aiuto per i 152 dipendenti della Gianetti Ruote.

Sciopero Gianetti Ruote davanti alla sede della provincia8-mb

Salvare i 152 dipendenti della Gianetti Ruote dal licenziamento. Tanti i tentativi dei sindacati, prima, e della politica, poi, per scongiurare che finiscano in mezzo ad una strada.

Presidi fissi, cene solidali, tavoli tecnici: la situazione negli ultimi mesi non sembra aver cambiato piega. Ora un nuovo tentativo di aiuto. “Stiamo parlando di 152 lavoratori con famiglia, uomini e donne che hanno lavorato per un’azienda che era una grande realtà del nostro territorio. Persone, e non numeri, oggi tranquillamente scaricati dalla nuova proprietà, sorda ad ogni appello e responsabile di una decisione che ho contestato sin da subito e che ritengo inaccettabile”.

Il vicecapogruppo del Carroccio a Palazzo Pirelli, Andrea Monti, ha avanzato richiesta a Regione Lombardia affinché metta in campo tutte le azioni possibili per supportare i lavoratori oggetto della procedura di licenziamento collettivo. “Ho richiesto la convocazione di un’audizione urgente in Commissione Attività Produttive, congiuntamente alla Commissione Consiliare Territorio e Infrastrutture, affinché venga trovata una soluzione per questa vicenda vergognosa”.

“Faccio presente”, conclude Monti, “che vi è già in atto la mobilitazione da parte degli Enti locali, a partire dal Presidente della Provincia di Monza e Brianza, e dei Sindaci Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Misinto, Limbiate, Varedo a supporto dei lavoratori. Chiedo pertanto che vengano convocati, oltre alle parti sociali, gli Assessori regionali al Territorio e a Sviluppo economico e Lavoro e Formazione. L’audizione congiunta consentirà inoltre di analizzare anche le prospettive future dell’area dove sorge l’azienda, nella speranza di mettere la parola fine ad una brutta pagina della storia produttiva dei nostri territori”.

Tribunale di Monza

Gianetti Ruote: il giudice rigetta il ricorso dei sindacati sui licenziamenti

Ricordiamo che lo scorso 13 ottobre, il Tribunale del Lavoro di Monza ha rigettato il ricorso presentato dai sindacati contro la procedura di licenziamento dei 152 lavoratori di Ceriano Laghetto. La procedura è stata infatti ritenuta legittima dal giudice.

Secondo Unistudio Legal & Tax la decisione della Sezione lavoro del Tribunale monzese ha “riconosciuto la correttezza dell’interpretazione dell’articolo 9 del Ccnl industrie metalmeccaniche private fornita da Gianetti Fad Wheels confermando la legittimità della procedura di licenziamento”. “Le organizzazioni sindacali avevano chiesto al Tribunale di Monza di dichiarare l’illegittimità della procedura di licenziamento collettivo di 152 lavoratori per cessazione di attività e per la chiusura dello stabilimento di Ceriano Laghetto, avviata da Gianetti FAD Wheels s.r.l. lo scorso luglio – scrivevano i legali in una nota – Il Tribunale di Monza ha accolto integralmente le argomentazioni della difesa di Gianetti Fad Wheels dichiarando l’infondatezza del ricorso delle associazioni sindacali”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.