Sociale

Vittime di violenza, tossicodipendenze: Cesano inaugura lo sportello che informa i cittadini

Assessora all’Inclusione e Coesione Sociale, Simona Buraschi "È una grande emozione poter dare una risposta concreta alle tante necessità, anche drammatiche, delle persone".

comune cesano maderno palazzo

Apre a Cesano Maderno lo Sportello di Prossimità, “Luci sorridenti”: la struttura ha sede a Palazzo Arese Jacini. Aiuterà i cittadini ad orientarsi nella rete dei servizi del territorio. La cerimonia di inaugurazione è in programma per martedì 16 novembre alle ore 11.00, al piano terra dell’edificio.

Sarà un momento importante, di concretizzazione di un lavoro intenso, svolto fianco a fianco con le associazioni che hanno messo a disposizione di questo progetto idee, competenze ed entusiasmo. Il progetto è infatti gestito e coordinato dal Lions Club di Cesano Maderno in collaborazione con il Circolo Acli Franco Buratto Aps, l’Associazione Auser Volontariato Cesano Maderno e l’Ordine degli Avvocati di Monza

Lo Sportello nasce con l’obiettivo di orientare i cittadini, residenti e non, nella rete dei servizi del territorio, offrendo informazioni su temi molto sentiti e implementando i servizi alla persona, con una particolare attenzione nei confronti di coloro che hanno necessità di supporto.

Diverse tra loro e importanti per affrontare le difficoltà che la vita può porci di fronte, le notizie che i volontari potranno fornire: informazioni sui servizi per la tutela e l’assistenza alle vittime di violenza, sul gratuito patrocinio, sul tema del tutore, curatore o amministratore di sostegno, sui sussidi economici e non per persone con disabilità, sull’assistenza domiciliare. Lo Sportello offrirà inoltre informazioni per quanto riguarda il supporto a familiari e persone con tossicodipendenze (alcolismo, tossicodipendenza, ludopatie). Infine sarà anche uno Sportello legale e informerà su conciliazione e mediazione e orientamento legale.

L’iniziativa rappresenta una nuova modalità di collaborazione tra Comuni, enti e associazioni del terzo settore con la quale un’intera comunità si rende protagonista per realizzare insieme progetti di servizio. Lo Sportello potrà, inoltre, arricchirsi in futuro di ulteriori collaborazioni.

Saranno presenti all’inaugurazione il Sindaco Maurilio Longhin, l’assessora all’Inclusione e Coesione Sociale, Simona Buraschi, l’assessore ai Servizi alla Persona, Paolo Alberto Vaghi e i rappresentanti delle associazioni cittadine che hanno co-progettato lo Sportello con l’Amministrazione: il Presidente del Lions Club cittadino Mario Donghi e la referente del progetto Federica IornoRosanna Buratto per il Circolo Acli “Franco Buratto” Aps, Mario Nocito per l’Associazione Auser Volontariato Cesano Maderno. Sarà rappresentato anche l’Ordine degli Avvocati di Monza, prezioso alleato sui temi dell’orientamento legale e della conciliazione e mediazione.

“Siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa – afferma il Sindaco Maurilio Longhin -, che scaturisce dalla collaborazione tra la nostra l’Amministrazione e riconosciute realtà associative del territorio. Lo spirito che anima il progetto è ben rappresentato dal suo nome. ‘L’importante è essere luce vicendevole l’uno all’altro’: questa frase di Hans Fritz Scholl, antifascista tedesco che pagò con la vita nel 1943 il suo impegno, ha infatti ispirato la scelta del nome “Luci sorridenti”. Il mio augurio è che queste luci possano sempre brillare e sorridere nella nostra città”.

“È una grande emozione – commenta l’Assessora all’Inclusione e Coesione Sociale, Simona Buraschi – poter dare una risposta concreta alle tante necessità, anche drammatiche, delle persone. Il fatto di essere fisicamente presenti, con uno spazio aperto a tutti all’interno della sede del Comune, rappresenta un aiuto per i cittadini. Poter avere un’informazione da persone affidabili può rivelarsi essenziale. Questo Sportello nasce proprio per questo: aiutare i cittadini ad orientarsi nella rete di servizi, che ci sono, ma spesso non sono conosciuti. Oltretutto siamo riusciti anche a integrare lo Sportello di prossimità con uno Sportello legale. Un bel risultato. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato”.

“La co-progettazione  – spiega l’Assessore ai Servizi alla Persona, Paolo Alberto Vaghi – è la nuova frontiera della collaborazione tra istituzioni ed enti del Terzo Settore. Crediamo molto in questa nuova modalità di relazione con il volontariato, che si traduce in un salto di qualità anche nei servizi offerti ai cittadini. Servizi sempre più mirati, efficienti e innovativi. Sperimentiamo con questo Sportello una vicinanza strategica tra i volontari e gli Uffici del Comune, poiché la struttura si trova all’interno della sede comunale. Ne nasceranno sinergie importanti per tutti coloro che si rivolgeranno allo Sportello”.

Gli Uffici saranno aperti, grazie al lavoro dei volontari delle associazioni, tutta la settimana con i seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 11; il sabato dalle 10 alle 12. Lo Sportello legale sarà aperto l’ultimo mercoledì di ogni mese, dalle 14.30 alle 17.30. Per accedere è necessario prenotare telefonando, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 11, al numero: 0362- 513409.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni