Ambiente

È nata una nuova foresta urbana a Monza: piantati 500 alberi autoctoni

L’iniziativa è frutto della collaborazione di Selva urbana, che ha già messo a dimora altre piante a Monza e Brianza insieme alla Fondazione Mission bambini e a Mediobanca.

Selva-urbana-piantumazione-monza-7-mb

Tigli, platani, carpini e aceri. Queste, e altre piante tipiche del nostro territorio, questa mattina, 26 ottobre, sono state messe a dimora nell’area verde di via Baradello, a Monza, in zona San Fruttuoso grazie alla collaborazione tra Selva Urbana, il Comune di Monza, la Fondazione Mission Bambini e Mediobanca. Una nuova foresta urbana di 500 piante, ha, letteralmente, messo le radici. Obiettivo? Non solo migliorare esteticamente l’area ma, soprattutto, migliorare la qualità dell’aria.

“Dopo questi due anni difficili, abbiamo bisogno di guardare al futuro con ottimismo e voglia di ricostruire. Abbiamo deciso di piantare questi alberi proprio come segnale di rinascita: crescendo, non solo contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria e la vita delle persone che vivono in questa zona, ma diventeranno un’opportunità educativa importante per bambini e ragazzi. – introduce Goffredo Modena, presidente della Fondazione Mission Bambini – Nell’area interessata sono presenti alcune scuole, che ci proponiamo di coinvolgere organizzando uscite didattiche per insegnare ai ragazzi la biodiversità affinché imparino ad amare la natura e l’importanza di preservarla”.

Prima della piantumazione, anche Chiara Pici, di Selva Urbana ha voluto raccontare il grande lavoro che, dal 2016, anno in cui il progetto è stato fondato e che oggi coinvolge 105 volontari, è stato fatto negli anni: “Noi siamo dei facilitatori: diamo il suolo pubblico a disposizione di nuove radici, nuovi alberi, nuove antenne che ci danno ossigeno per respirare – commenta – lo facciamo grazie ad un grande lavoro dei volontari, che agiscono in grande sinergia con i Comuni ma soprattutto grazie anche ai finanziatori di realtà attive nel sociale che hanno a cuore la nostra filosofia green. Il problema del cambiamento climatico non è un problema solo di alcuni, ma di tutti noi e, io, a nome di Selva Urbana, sono felice di aver fatto qualcosa per il migliorare la condizione di tutti. Oggi voglio ringraziare i nostri partner e in particolare il Comune di Monza per aver messo a disposizione il terreno“.

Ad oggi, Selva Urbana, ha collaborato con 20 Comuni e piantato complessivamente 3.800 alberi. “Siamo partiti che piantavamo 50 alberi a lotto – spiega ancora Chiara Pici – per arrivare oggi a piantarne 500 in una volta sola. Ogni volta che ci riuniamo, puntiamo a duplicare questi numeri, e ce la stiamo facendo. Il nostro obiettivo è quello di fare sempre meglio”.

Insomma i volontari di Selva Urbana ne hanno fatta di strada, fra l’altro non è la prima volta che entrano in azione a Monza e Brianza, a Seregno durante il lockdown hanno messo a dimora 350 nuovi alberi in via Giovanni Papini, nella zona della ciclopedonale VIII Marzo. I loro sono dei “blitz” per creare foreste nelle città.

Ricordiamo che via Baradello è una zona periferica interna a una piccola area industriale della città di Monza, nel quartiere di San Fruttuoso. Da ex area degradata, negli ultimi anni si è trasformata in una zona residenziale con forti potenzialità di sviluppo e di integrazione: oggi è infatti inserita nella rete verde del piano provinciale compresa nel Parco sovracomunale Grugnotorto-Villoresi. L’intervento di forestazione di oggi va proprio a rinforzare quella la collana di spazi aperti e verdi attorno al quartiere di San Fruttuoso.

“Un bellissimo regalo per la nostra città – ha commentato l’assessore all’Ambiente Martina Sassoli – In questi ultimi 4 anni abbiamo voluto investire moltissimo sul nostro patrimonio arboreo: abbiamo sfondato 8mila nuove piantumazioni proprio grazie al contributo dei privati. Credo molto in queste sinergie: Monza vuole essere specializzata in partnership di lunga durata e che non siano iniziative spot”.

Pale alla mano, dopo la presentazione ufficiale dell’iniziativa, i volontari e i dipendenti di Mediobanca, una trentina circa, si sono trasformati in giardinieri e hanno dato il via alla piantumazione degli arbusti. Ma non è tutto, sono già in calendario altre tre iniziative di piantumazione di 500 alberi alle porte di Milano (Trezzano sul Naviglio, Osnago e Gaggiano).

In foto in apertura da sinistra: Martina Sassoli assessore del Comune di Monza, Chiara Pice di Selva Urbana, Giovanna Giusti del Giardino Head of Group Sustainability Mediobanca e Goffredo Modena Presidente Fondazione Mission Bambini.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni