Salute

Vaccinazione anti Covid, aperte in anticipo le prenotazioni per gli Over 70

Sono ufficialmente partite le prenotazioni per la somministrazione del vaccino anti Covid destinata agli Over 70.

test vaccini4

Sono ufficialmente partite le prenotazioni per la somministrazione del vaccino anti Covid destinata agli Over 70. La comunicazione, giunta a sorpresa questa mattina, arriva da Regione Lombardia che ha così anticipato il cronoprogramma annunciato lo scorso 1 aprile (l’apertura delle prenotazioni per la fascia 70-75 anni era prevista per il 15 aprile).
Da oggi, giovedì 8 aprile, si potrà prenotare la vaccinazione in tutta semplicità scegliendo la modalità  più comoda fra quelle elencate: online sul sito di Poste; tramite sportello Postamat, anche se non si è correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il numero di cellulare; con l’aiuto dei Portalettere, che possono effettuare la prenotazione; telefonando al numero verde 800 894545.
E0 sempre indispensabile tenere a portata di mano il numero della propria Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale. Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti-Covid19 direttamente sulla piattaforma dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

“Da oggi è possibile prenotare il vaccino anche per i cittadini che rientrano nella categoria 70-75 anni. Inoltre, grazie alla consegna avvenuta ieri di 250.000 mila dosi di vaccino Pfizer, confermo che entro domenica 11 aprile potrà essere garantita la prima somministrazione per tutti gli over 80 che hanno aderito alla campagna vaccinale. L’ultimo aggiornamento di questa mattina certifica che la Lombardia ha somministrato 1.877.416 dosi, quindi entro la fine della settimana supereremo sicuramente i 2 milioni di inoculazioni. La campagna vaccinale, coordinata da Guido Bertolaso, che ringrazio per il grande lavoro che sta compiendo, procede speditamente con un ritmo che fa registrare una media giornaliera di 40.000 vaccinazioni, ma siamo pronti ad incrementare i numeri appena arriveranno nuove forniture” ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

RACCOMANDAZIONE ASTRAZENECA PER OVER 60 – “Nel corso dell’incontro avuto ieri con il ministro della Salute – ha sottolineato il presidente – insieme con gli altri presidenti di Regione, abbiamo chiesto di avere al più presto delle indicazioni su come riorganizzare il prosieguo della campagna vaccinale alla luce delle nuove indicazioni sull’utilizzo del vaccino Astrazeneca, di cui Ema ha comunque ribadito la sicurezza. Confidiamo di ricevere in breve tempo le informazioni utili per riprogrammare le agende riservate alle fasce di età under 60 anni per le quali avevamo previsto il vaccino prodotto dall’azienda anglo-svedese”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.