23 Aprile 2021 Segnala una notizia
Muggiò, sindaco Fiorito: "160° dell'Unità d'Italia, grazie a tutti i cittadini"

Muggiò, sindaco Fiorito: “160° dell’Unità d’Italia, grazie a tutti i cittadini”

18 Marzo 2021

Di seguito il commento del Sindaco di Muggiò, Maria Fiorito, in occasione della celebrazione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia, la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. 

“Oggi, centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo ritenuto importante insieme all’Assessore al Patrimonio Storico Elisabetta Radaelli posare una corona al Mausoleo Casati Stampa di Soncino dove riposano importanti protagonisti della storia del nostro Paese. Nelle nostre intenzioni questo non è stato solo un gesto formale, ma la volontà di sottolineare, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo, quanto quelle vicende abbiano ancora qualcosa da dirci. Vorrei sottolinearne oggi in particolare uno: il valore del sacrificio per un bene più alto. Penso innanzitutto al lavoro commovente degli operatori sanitari in questi mesi, alla cura, fra mille difficoltà, con cui i genitori cercano di gestire bambini e ragazzi a casa, alla pazienza degli operatori commerciali che sono stati costretti a chiudere e che nonostante tutto non si sono persi d’animo. A loro va oggi il nostro pensiero”.

“Sappiamo che le istituzioni – prosegue il Sindaco – stanno vivendo una crisi profonda, ma mai come nell’anno che ci lasciamo alle spalle abbiamo sperimentato come, seppur con tutti i limiti e gli errori, queste siano fondamentali, soprattutto quando c’è bisogno di mostrare coesione e unità d’intenti per prendersi cura di chi è più fragile. Voglio ringraziare allora oggi, in una ricorrenza che deve essere di tutti perché è questo il senso delle istituzioni, quei cittadini che in questi mesi hanno rispettato le regole, si sono messi a disposizione degli altri, hanno collaborato affinché si potesse gestire al meglio delle nostre possibilità questa emergenza e arrivare oggi a festeggiare questo anniversario con la speranza che attraverso la campagna vaccinale, ancora una volta, insieme, possiamo superare questa dura prova che il nostro Paese ha dovuto sperimentare”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi