Attualità

Seregno, cala per la prima volta il dato dei positivi. Bene il servizio tamponi rapidi

Numeri in calo ma non si può abbassare la guardia: il primo cittadino invita i seregnesi a tenere  ancora una cautela altissima, "perché la malattia è sempre molto diffusa nella nostra provincia".

alberto rossi

Gli attualmente positivi a Seregno sono 1.035 (2179 da inizio emergenza). Per la prima volta nella seconda ondata stanno scendendo. Negli ultimi cinque giorni il comune ha registrato 195 positivi, ma 253 guariti.
“Dalla “zona rossa in poi” la crescita di positivi si è arrestata. I numeri rimangono molto alti, ma le misure funzionano e hanno contribuito a ridurre il contagio” spiega con un timido ottimismo il sindaco Alberto Rossi.
Ma non si può certo abbassare la guardia: il primo cittadino invita i seregnesi a tenere ancora una cautela altissima, “perché la malattia è sempre molto diffusa nella nostra provincia”.
Cala anche il numero delle classi  in quarantena, oggi sono 14 e così distribuite: Scuole secondarie di primo grado (medie): Don Milani 2 classi, Mercalli 1. Scuole primarie (elementari): Cadorna 3 classi, Rodari 2, S.Ambrogio 1, S. Giovanna D’Arco 1.  Scuole dell’Infanzia: Andersen 1 sezione, Sant’Ambrogio 1, Ottolina Silva 2.
Nel frattempo il comune si è attrezzato per erogare vaccini antinfluenzali e effettuare i tamponi rapidi. “Ieri, con l’Assessore Viganò, abbiamo fatto un sopralluogo nella Sala Gandini e gli ambulatori all’Ospedale Trabattoni, e siamo contenti di aver trovato una situazione in ordine e funzionante, per la quale tengo anche a ringraziare la Protezione Civile per l’importante lavoro organizzativo legato agli aspetti logistici della vaccinazione. Non possiamo che ringraziare in medici di base per la professionalità e la collaborazione. Siamo inoltre passati all’area tamponi rapidi convenzionati drive through alla Porada, e anche lì siamo stati soddisfatti di trovare un servizio in piena efficienza. Segnalo inoltre che per chi si vaccina in Sala Gandini è possibile richiedere al medico il foglio della vaccinazione da presentare in Polizia Locale per giustificare l’accesso in ZTL durante quella giornata” ha concluso Rossi.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.