Cultura

Festa patronale: a Villasanta ombrelli colorati sospesi e tante iniziative

In programma, da sabato 10 a lunedì 12 ottobre, una serie di iniziative culturali e ricreative concentrate tra il cortile di Villa Camperio e le vie del centro.

festa-patronale-villasanta-01

In arrivo a Villasanta tre giorni, sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 ottobre, ricchi di appuntamenti in occasione della tradizionale Festa patronale del paese. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con alcune associazioni, ha organizzato una serie di iniziative culturali e ricreative concentrate tra il cortile di Villa Camperio e le vie del centro. Ha inoltre provveduto all’ormai tradizionale allestimento a festa di via Mazzini, via Confalonieri con gli ombrelli colorati sospesi.

“Siamo contenti di essere riusciti a organizzare anche quest’anno, nonostante le difficoltà seguite all’emergenza sanitaria in corso , un programma di eventi che ci offre l’occasione di incontraci e divertirci in un momento di festa cittadina – afferma l’Assessore alla Cultura Adele Fagnani -. Naturalmente tutto è stato pensato in modo da garantire la piena sicurezza e il distanziamento necessario. Un grazie va a tutte le realtà che hanno collaborato”.

Programma

Sabato 10 ottobre

Alle ore 10.30, nel cortile di Villa Camperio, l’associazione Thija Lab propone lo spettacolo “Che rebelot se el riva in una ca”. In caso di maltempo, nella sala Congressi di Villa Camperio.

Alle 15.00 va in scena la grande Caccia al Tesoro di Villasanta Medievale a coppie per le vie cittadine, dedicata a grandi e piccoli. Il ritrovo è fissato per le 14  in piazza Monsignor Gervasoni e le iscrizioni possono essere effettuate fino a 10 minuti prima della partenza presso l’edicola in piazza.

Alle 15.30, nel Cortile di Villa Camperio si terrà lo spettacolo “Lasciate che i bambini vengano a voi” del Centro culturale educativo don Pietro Spreafico. Si tratta di uno spettacolo musicale destinato ai bambini, interpretato da Carlo Pastori e Walter Muto. In caso di pioggia, sala Congressi.

Alle 17.30, sempre i due artisti proporranno “Notte in Italia”, interpretando i grandi cantautori italiani, nel Cortile di Villa Camperio. In caso di maltempo, sala Congressi.

 

Domenica 11 ottobre

Alle ore 11.30, presso la Chiesa di Sant’Anastasia, si terrà la Santa Messa solenne in occasione della Festa Patronale.

Dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 si potrà visitare la mostra “Voglia di Libertà” a cura del Circolo Amici dell’Arte, nelle sale mostre Rosanna Lissoni di Villa Camperio.

Alle 16.00, Concerto per la Patronale con il Corpo Musicale Villasanta nel cortile di Villa Camperio. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

 

Lunedì 12 ottobre

Alle 15.30, i festeggiamenti si chiuderanno con “Netturbizio”, spettacolo teatrale di magia e favole animate per i più piccoli a cura dell’Associazione Genitori, nel cortile di Villa Camperio. In caso di maltempo, sala Congressi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.