Salute

Monza, gli Istituti Clinici Zucchi aderiscono all’H-Open Weekend Salute mentale

Consulti gratuiti e una conferenza virtuale su come il Covid-19 ha attaccato psicologicamente donne e uomini in modo differente.

istituti-clinici-zucchi-monza-02

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, gli Istituti Clinici Zucchi aderiscono all’iniziativa organizzata da Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per offrire alla popolazione femminile dei servizi gratuiti dedicati alla salute mentale.

Un’iniziativa che quest’anno ha una valenza ancora maggiore: la popolazione italiana ha affrontato un’emergenza sanitaria e un lungo periodo di lockdown che hanno determinato un significativo impatto sulle abitudini e sugli stili di vita, mettendo la salute mentale a dura prova. Nuove condizioni di vita e di lavoro, associate alla paura della possibilità di contagio e di malattia, hanno effetti sui livelli di stress che potrebbero portare a condizioni di disagio psico-relazionale.

In concomitanza di eventi complessi come questi, una valutazione accurata degli aspetti psicologici assume un significato particolarmente importante: venerdì 9 ottobre saranno disponibili dalle ore 14.00 alle ore 17.00 alcuni colloqui psichiatrici in modalità virtuale finalizzati alla diagnosi, prevenzione e al trattamento del disturbo post-traumatico da Covid-19.
I posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 039 8383265, dalle ore 09:00-12:00 e dalle ore 14:00- 16:00 (esclusi i giorni festivi).

Alessandro Santarone, psichiatra e psicoterapeuta presso l’U.O. Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi e la dottoressa Emanuela Croci, psicologa e psicoterapeuta presso la stessa unità terranno inoltre, alle ore 17.00, l’incontro virtuale “Differenze di genere: come il Covid-19 ha attaccato psicologicamente donne e uomini in modo differente” a cui sarà possibile accedere inviando una e-mail all’indirizzo incontri.zucchi@grupposandonato.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.