20 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Monza, concorso di idee "Vittime del Dovere". Decretati i vincitori

Monza, concorso di idee “Vittime del Dovere”. Decretati i vincitori

3 Agosto 2020

Sono 9 gli elaborati risultati vincitori della prima edizione del Concorso di ideeLe Vittime del Dovere: patrimonio etico della nazione”, iniziativa promossa dall’Associazione Vittime del Dovere di Monza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

I lavori, giunti da tutta Italia, sono stati realizzati dagli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, nel corso dell’anno scolastico appena concluso, sono stati invitati a comporre dei componimenti (grafici, testuali, video) il cui focus sono state appunto le Vittime del Dovere, ovvero gli appartenenti alla Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura deceduti, o rimasti invalidi, nel corso delle proprie mansioni lavorative per il bene del Paese.

L’Associazione Vittime del Dovere, che da tredici anni si adopera nell’ideazione di iniziative volte alla promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni, ha così voluto rendere omaggio ancora una volta ai nostri Eroi moderni, attraverso un concorso di idee che potesse mantenerne viva la memoria. Il concorso si è inserito in un momento storico delicato, caratterizzato da numerosi fatti di cronaca aventi proprio, come principali vittime, appartenenti alle Forze dell’Ordine e Armate. Alcuni componimenti, inoltre, hanno rappresentato un omaggio al lavoro infaticabile e prezioso che i tanti operatori del settore sanitario hanno assolto durante la pandemia legata al Covid 19.

Il Tema è collegato ad una borsa di studio (valore complessivo 1.500 euro),

I componimenti sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti dell’Associazione Vittime del Dovere e del Ministero dell’Istruzione, che hanno così selezionato i lavori più meritevoli sottolineando in tal modo l’importanza di una riflessione e di un impegno comune e condiviso su tematiche di grande interesse per i giovani e per la comunità.

ELENCO DEI VINCITORI

 “FIGLI DELLE VITTIME DEL DOVERE”

Testo collettivo rielaborato dallo studente Fantozzi Filippo, classe 4°CTE dell’Istituto Scolastico ITI “Marconi” di Pontedera (PI)

“COME UNA NUVOLA”

Componimento in versi della studentessa Lilian De Simone, classe 5°D  del Liceo Classico “Giordano Bruno” di Maddaloni (CE)

“L’AGENDA ROSSA DI NINI CASSARÀ”

Opera artistica della studentessa Alice Spinelli, classe 5°B del Liceo Artistico F Juvara di San Cataldo (CL)

“ORA BASTA”

Riproduzione del quotidiano L’Ora dello studente Gabriele Guagenti, classe 5°B del Liceo Artistico F Juvara di San Cataldo (CL)

“PER NON DIMENTICARE GLI ANGELI DI NASSIRIYA. NOI RICORDIAMO ALFIO RAGAZZI”

Video multimediale realizzato dagli studenti delle classi 1°C, 1°D, 1°F, 2°C, 3°C, e 3°F dell’Istituto Comprensivo n. 7 “Enzo Drago” di Messina (ME)

“EROI REALI”

Video multimediale realizzato dagli studenti della classe 4°C indirizzo audiovisivo e multimediale dell’Istituto Ferraris-Buccini di Marcianise (CE)

“MONICA CONTRAFATTO – DALLA MEDAGLIA AL VALORE A QUELLA OLIMPICA”

Video multimediale realizzato dagli studenti: Marsana Davide, Peretti Carlo, Moscato Roberta, Signorelli  Emanuela della classe 4°D dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Emanuele Morselli” di Gela (CL)

La Commissione, inoltre, ha ritenuto di assegnare delle Menzioni Speciali ai seguenti elaborati:

 “MEMENTO”

Video multimediale realizzato dagli studenti della classe 2°H dell’Istituto Comprensivo Foce,  scuola secondaria di primo grado “D’OriaPascoli”  di Genova (GE)

“UNA MEDAGLIA D’ORO” e  “AL COSTO DELLA VITA”

Video multimediali realizzati dagli studenti della classe 3°D dell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento (NA)

Data l’emergenza sanitaria legata al Covid 19, per quanto riguarda la data della Cerimonia di Premiazione per la consegna dei premi, si ritiene opportuno attendere l’inizio del nuovo anno scolastico, nella speranza che in base alle regole di contenimento emergenziale che saranno previste per allora, sia possibile valutare la fattibilità̀ di organizzare una cerimonia presso il Ministero dell’Istruzione, dove gli studenti possano essere presenti personalmente al ritiro dei premi.

Allorché ciò non fosse possibile, in ogni caso e anche con diversa modalità, verrà organizzata una Cerimonia di Premiazione da remoto entro la fine dell’anno 2020.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Velo Club Sovico: Castelli è bronzo ad Albino dopo una grande fuga

La medaglia di bronzo è comunque un risultato di grande rilievo che dimostra il grande stato di forma del ragazzino e il buon lavoro svolto sotto la guida dei tecnici Buttini e Redaelli.

Giornate FAI d’autunno, ben 650 visitatori nel primo weekend di aperture

Sabato 16 e domenica 17 ottobre ha avuto luogo il primo weekend organizzato dal FAI. Monza protagonista. Al via le giornate FAI d'autunno 2020.

Monza, via Bergamo: chiedono una sigaretta a un ragazzo, poi lo prendono a calci e pugni

Violenta aggressione a Monza, in zona via Bergamo, ai danni di un giovane ragazzo italiano. E' stato lui stesso a chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Brianza, Regione Lombardia premia altre 5 attività storiche. Ecco i nomi

Regione Lombardia saluta le nuove imprese storiche del territorio. In totale sono state riconosciute oggi 107 nuove attività storiche e di tradizione in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale.

Imparare sui social: si può (ed è divertente) con i ragazzi di ClipNotes

Un progetto made in Brianza vi farà vedere i social sotto una nuova luce. La nostra intervista ai ragazzi di ClipNotes.