Sport

Atletica, Filippo Tortu sulla pista di Savona il 16 luglio

Il primatista italiano dei 100 metri torna sulla pista del 10.03 di due anni fa. Nelle tre volte precedenti alla Fontanassa si è sempre migliorato. Sabato l’esordio a Rieti

filippo tortu italia modiale

Comincia a delinearsi la stagione del caratese Filippo Tortu. Il primatista italiano dei 100 metri, che sabato pomeriggio esordirà a Rieti nella Fastweb Cup in diretta streaming, tornerà giovedì 16 luglio sulla pista di Savona dove due anni fa ha corso in 10.03, poche settimane prima di scendere sotto i dieci secondi a Madrid (9.99). È la novità di oggi del 9° Meeting Città di Savona-Memorial Giulio Ottolia che ha già annunciato un ricco cast di stelle azzurre e di presenze internazionali, da Davide Re nei 400, a Leonardo Fabbri nel peso, alle saltatrici in alto Elena Vallortigara e Alessia Trost e molto altro.

TRE ATTI – Lo sprinter azzurro delle Fiamme Gialle è atteso per la quarta volta sulla veloce pista della Fontanassa. Nelle tre precedenti occasioni ha sempre migliorato il primato personale e un record italiano (o migliore prestazione). La “prima” risale al 2016: primato nazionale under 20 con 10.24 corso per due volte, in batteria e in finale, un paio di mesi prima di volare a Bydgoszcz e conquistare l’argento mondiale di categoria alle spalle del fenomeno statunitense Noah Lyles. Il ritorno nel 2017: 10.21 in batteria e poi 10.15 in finale, per un altro record juniores, preludio del titolo europeo di categoria ottenuto in casa a Grosseto qualche settimana dopo. Il terzo atto nel 2018 con quel duello straordinario contro Marcell Jacobs, a distanza nel primo round (Tortu 10.09, Jacobs 10.04 ventoso), e spalla a spalla nella finale vinta dal brianzolo con 10.03, che allora valeva ancora il secondo crono italiano di sempre, dopo il 10.01 di Mennea, e la migliore prestazione italiana under 23 (con lo sprinter Fiamme Oro a un altrettanto super 10.08).

(fonte Fidal /Colombo)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni