Sociale

Spesa e medicinali a domicilio: “io resto a casa” è anche un sito adesso

Dal panificio, al fruttivendolo: ecco i commercianti monzesi che hanno deciso di attivare il servizio di spesa a domicilio per anziani soli o soggetti fragili.

sacchetti-plastica-spesa

Se il motto, l’ordine, è #iorestoacasa anche fare la spesa e in particolare per persone con un’età superiore ai 65 anni o in difficoltà diventa un’impresa, anche rischiosa per il rischio contagio. Per fortuna molti commercianti del settore alimentare durante l’emergenza sanitaria del Coronavirus, guidati per esempio a Monza dall’Unione Confcommercio e Unione Commercianti, hanno deciso di aderire alle iniziative di solidarietà per gli over65 soli o privi di una rete familiare in grado di sostenerli.

C’è anche un sito “io resto a casa” che, senza scopo di lucro, che sta mettendo in collegamento e in evidenza domanda e offerta. I commercianti che fanno consegne a domicilio si possono registrare e gli utenti inserendo il loro cap trovano gli esercizi commerciali che nella loro zona fanno consegne a casa.  iorestoacasa.delivery, è quindi un portale internet creato in pochi giorni per segnalare tutte le attività che aderiscono all’iniziativa.

Il sito di “Io resto a casa”

«Abbiamo pensato a questo sito – ci spiega Simone Matrone, uno degli ideatori della piattaforma – per dare una mano concreta in questi giorni difficili. In un weekend abbiamo lavorato al progetto e a partire da questo lunedì siamo online. Per ora si sono registrate alla piattaforma circa 150 attività commerciali che propongono un servizio di spesa a domicilio e oltre 6000 utenti hanno visitato il sito. Siamo all’inizio, per ora abbiamo promosso la piattaforma solo con catene WhatsApp o tramite giornali locali: il nostro obiettivo è, tramite il passaparola, arrivare a coprire il maggior numero di attività possibili e quindi divenire un punto di riferimento per i cittadini che non possono uscire da casa.

«Siamo una star-up di giovani – prosegue Matrone – abbiamo tutti tra i 23 e i 29 anni. Questa iniziativa è il nostro contributo in un momento difficile. E’ un sito senza scopo di lucro e non acquisiremo in nessun modo i dati degli utenti. Chi vorrà utilizzarlo potrà trovare le attività che aderiscono alle spese a domicilio e mettersi in contatto con loro».

I commercianti monzesi vicini ai soggetti più fragili

Sono diverse le attività commerciali monzesi che provvederanno alla consegna a domicilio dei propri prodotti alimentari.   Il servizio, già sperimentano in altri comuni della provincia, avrà la duplice funzione di aiutare i soggetti più fragili nella propria quotidianità e contemporaneamente prevenire la diffusione del virus, soprattutto fra gli over65, i soggetti a più alto rischio di complicazioni.

La lista dei commercianti monzesi che aderiscono all’iniziativa di consegna a domicilio con relativi numeri di telefono è disponibile a seguire.

Attivo anche il servizio di consegna dei medicinali

Nello stesso modo, anche FederFarma e La Croce Rossa Italiana si attiveranno tramite i propri volontari per la consegna dei medicinali. Per richiedere il servizio è necessario chiamare la Croce Rossa al numero 800 065 510 (h24 7 giorni su 7), e FederFarma al numero 800 189 521 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00).

In queste giornate difficili anche le grandi catene si sono adoperate per venire incontro ai soggetti più fragili o ad alto rischio di contagio: come MBNews abbiamo raccolto alcune iniziative, le trovate qui.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni