Sport

Dolcos Volley Busnago: le neroarancio in B2 non passano ad Almenno S. Bartolomeo

Termina 3 a 0 per le bergamasche il match con Chorus Lemen. Alessandro Licata: “La gara è stata giocata a testa alta e con un bellissimo atteggiamento da parte di tutte le ragazze”.

19-10-26 Dolcos Volley Busnago B2

È terminata 3 a 0a favore delle bergamasche di Chorus Lemen Almenno l’insidiosa trasferta della Dolcos Volley Busnago valida per la dodicesima giornata di Serie B2(25-17; 25-22; 25-23).

La giovane squadra di Almenno, allenata da Atanas Malinov, è sicuramente un cliente scomodo per tutte le squadre del girone, di cui occupa la terza posizione, per il modulo di gioco inusuale e anche per l’utilizzo di colpi e soluzioni che spesso giocano un sorprende ed efficace “effetto sorpresa”.

“Abbiamo preparato bene la gara, cercando di organizzare un buon sistema muro difesa e abbiamo gestito il servizio provando a limitare il più possibile la distribuzione da parte della regista bergamasca. La gara è stata giocata a testa alta e con un bellissimo atteggiamento da parte di tutte le ragazze.”dichiara il primo allenatore Alessandro Licata al termine della partita.

Si parte con Alberti in palleggio con Sarti opposto, Stucchi e Testi al centro, Aquilino e Fumagalli bande e Pollastri libero.

Lemen parte subito alla grande e spacca il set con un parziale iniziale di 8-3. La Dolcos cerca di recuperare inserendo Cologno e Aliata sulla linea palleggio-opposto, ma il gap non si riesce a colmare e il parziale si chiude con un netto 25-17.

La sensazione però è molto positiva e le ragazze capitalizzano l’esperienza del primo set, affrontando il secondo con maggior attenzione. Tutti gli attaccanti giocano con la mente libera e il pubblico neroarancio spinge dagli spalti. Le padrone di casa, tuttavia, mostrano più lucidità e riescono a chiudere la frazione di gioco col punteggio di 25-22.

Il terzo parziale fa storia a sè. Le busnaghine si dimostrano mai dome e aggrediscono senza alcuna remora le padrone di casa, portandosi in vantaggio per tutto il set fino al 20-12. Ma la terza in classifica dimostra proprio in quel momento la propria forza: guidata da una Kamelia Arsenov classe 1968, le giovani bergamasche riescono punto su punto a recuperare il gap e a compiere la “remuntada” chiudendo 25-23.

“Perdere 3 a 0 e soprattutto un set con questa dinamica non lascia che l’amaro in bocca – spiega Licata – ma se guardo le mie ragazze, le loro facce, i loro atteggiamenti, non posso che esprimere un pensiero positivo. La squadra ha mostrato in tutti i suoi elementi grandissima serenità e coesione. A tratti abbiamo espresso il gioco che stiamo costruendo da mesi e la cosa che mi rende più ottimista è che questo segnale è arrivato da tutte le giocatrici presenti in rosa. A parte Orasanin, che arrivava da tre set giocati alle 18:00 in Under 16, tutte le altre ragazze sono entrate e hanno espresso un bel gioco e soprattutto un ottimo atteggiamento.” Prosegue il DT neroarancio, che conclude con uno slancio positivo in vista dell’ultimo turno di andata: “Settimana prossima si chiude il girone d’andata con la gara casalinga contro Cartiera dell’Adda. Poi faremo un primo bilancio. Una cosa è certa: la serenità e la coesione della squadra, dentro e fuori dal campo sono e saranno l’arma in più nella seconda parte della stagione”.

Le brianzole ospiteranno infatti, sabato 25 gennaio alle 21:00, la formazione di Mandello per il 13° turno, l’ultimo prima del giro di boa. Le lecchesi sono al 7° posto del girone B, con 19 punti contro i 15 della Dolcos Volley: si preannuncia quindi come una sfida importante e avvincente, in cui, come sempre, il supporto di tutti tifosi neroarancio sarà prezioso! Vi aspettiamo al Palabusnago!

Sabato 18 gennaio

12a giornata: Serie B2 Femminile – girone B

Chorus Lemen Almenno – Dolcos Volley Busnago 3 – 0

(25-17; 25-22; 25-23)

 DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Orasanin, Testi, Alberti, Cologno, Fumagalli, Sarti Cipriani, Pollastri (L), Bruno (L), Berardi, Aquilino, Stucchi, Aliata. All.: Licata.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.