Cultura

Monza, sabato la conferenza FAI “L’universo tessile di Leonardo”

Relatrice della conferenza la prof.ssa Francina Chiara, docente di Storia della Moda presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. 

leonardo-da-vinci-free-web

Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dalla Delegazione FAI di Monza per celebrare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci; incontri dal taglio originale centrate sul forte sviluppo delle arti applicate nel Rinascimento e focalizzate su Moda, Tessuti e Oreficeria.

Nel corso delle conferenze si esploreranno l’opera di Leonardo da Vinci e dei suoi allievi sotto il profilo della restituzione dipinta della moda, dei tessuti e dei gioielli offrendo chiavi di lettura sui significati sottesi ad alcuni dettagli vestimentari chiave, comprese le acconciature e gli accessori preziosi.

Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 9 novembre. Il tema è l’universo tessile di Leonardo. La relatrice è la prof.ssa Francina Chiara, docente di Storia della Moda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. L’incontro approfondirà la centralità dell’universo tessile nell’opera leonardesca, sia dal punto di vista delle importanti innovazioni tecnologiche che introdusse nel processo produttivo, sia nella cura della restituzione dipinta dei drappeggi delle diverse tipologie di tessuto e della simbologia dei codici vestimentari.

Sede degli incontri:
Casa del Decanato, Piazza Duomo 8, Monza. Ritrovo in piazza Duomo, ore 16:45.
Per partecipare prenotarsi sul sito: www.faiprenotazioni.it o direttamente presso la Sala.

Contributo suggerito a partire da 5 € per gli iscritti FAI e da 7 € per i non iscritti FAI. Possibilità di iscriversi in loco al FAI con quota promozionale. Iniziativa a cura della Delegazione FAI di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza e in collaborazione con il Duomo di Monza.

Per informazioni: monza@delegazionefai.fondoambiente.it
Ulteriori dettagli su www.fondoambiente.it/eventi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.