27 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza, sabato la conferenza FAI "L'universo tessile di Leonardo"

Monza, sabato la conferenza FAI “L’universo tessile di Leonardo”

5 Novembre 2019

Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dalla Delegazione FAI di Monza per celebrare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci; incontri dal taglio originale centrate sul forte sviluppo delle arti applicate nel Rinascimento e focalizzate su Moda, Tessuti e Oreficeria.

Nel corso delle conferenze si esploreranno l’opera di Leonardo da Vinci e dei suoi allievi sotto il profilo della restituzione dipinta della moda, dei tessuti e dei gioielli offrendo chiavi di lettura sui significati sottesi ad alcuni dettagli vestimentari chiave, comprese le acconciature e gli accessori preziosi.

Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 9 novembre. Il tema è l’universo tessile di Leonardo. La relatrice è la prof.ssa Francina Chiara, docente di Storia della Moda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. L’incontro approfondirà la centralità dell’universo tessile nell’opera leonardesca, sia dal punto di vista delle importanti innovazioni tecnologiche che introdusse nel processo produttivo, sia nella cura della restituzione dipinta dei drappeggi delle diverse tipologie di tessuto e della simbologia dei codici vestimentari.

Sede degli incontri:
Casa del Decanato, Piazza Duomo 8, Monza. Ritrovo in piazza Duomo, ore 16:45.
Per partecipare prenotarsi sul sito: www.faiprenotazioni.it o direttamente presso la Sala.

Contributo suggerito a partire da 5 € per gli iscritti FAI e da 7 € per i non iscritti FAI. Possibilità di iscriversi in loco al FAI con quota promozionale. Iniziativa a cura della Delegazione FAI di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza e in collaborazione con il Duomo di Monza.

Per informazioni: [email protected]
Ulteriori dettagli su www.fondoambiente.it/eventi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi