Cultura

Festa dei Popoli: torna a Villasanta la colorata kermesse tra incontri e divertimento

Il ricco programma da un lato offre occasioni di incontro e divertimento, dall’altro propone spunti di riflessione su grandi temi.

mani-volontariato-free-web

L’11 e 12 maggio torna la Festa dei Popoli e delle Culture, promossa dall’Amministrazione Comunale con le cooperative che si occupano di migrazione sul territorio. L’edizione 2019 della colorata kermesse ha tra gli organizzatori anche la Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto e si svolgerà all’Oratorio San Giovanni Bosco.

L’evento, che ha come slogan “La bellezza dell’incontro” ed è alla sua quarta edizione, è stato presentato alla stampa dal sindaco Luca Ornago, dall’assessore all’Integrazione Laura Varisco e dal consigliere delegato Maria Grazia Pasta.

Il ricco e variegato programma da un lato offre ai visitatori occasioni di incontro e divertimento, dall’altro propone spunti di riflessione su grandi temi come i genocidi e le migrazioni forzate.

Il taglio del nastro è previsto per l’11 maggio alle 17.30 in oratorio con l’inaugurazione della mostra “Nuove generazioni”, realizzata in occasione del “Meeting per l’amicizia fra popoli” 2017. E poi, animazione fino a sera, con cena sempre all’oratorio e partita di calcio alle 21 “Villasanta VS Resto del mondo”.

Giornata clou è il 12 maggio con la Preghiera Interreligiosa, la consegna delle cittadinanze simboliche ai bambini nati nel 2012 da genitori stranieri, laboratori creativi, stand delle associazioni aderenti, spettacoli, animazione e aperitivo etnico per tutti.

Coda della kermesse il 15 e 18 maggio con due appuntamenti più centrati sulla riflessione: incontro con il giornalista e scrittore Daniele Biella esperto del tema e mostra “Rwanda 1994” in Villa Camperio.

Per visualizzare il programma completo clicca qui

L’Amministrazione rivolge un ringraziamento all’Oratorio e ai ragazzi e genitori volontari della comunità parrocchiale che hanno dato il loro contributo.

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.