14 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Arcore, torna il Festival della Cultura. Tra gli ospiti anche MBNews

Arcore, torna il Festival della Cultura. Tra gli ospiti anche MBNews

9 Maggio 2019

La novità assoluta della quinta edizione, è che il Festival della Cultura di Arcore si svolgerà interamente all’interno della Villa Borromeo. Una novità che, anche a detta degli organizzatori, “responsabilizza” tutti. Ma una novità riguarda anche MBNews, inserito nella kermesse, che il 25 maggio avrà l’onore e l’onere di aprire le danze con la presentazione del romanzo “L’amore sublime” della giornalista Eleonora D’Errico, moderata dal direttore Matteo Riccardo Speziali.

Il ricco programma è stato presentato martedì 7 maggio, alla presenza del Sindaco Rosalba Colombo e dell’assessore alle Politiche Culturali Paola Palma, nonché di Alberto Moioli, organizzatore della rassegna.

IL FESTIVAL, GIUNTO ALLA SUA QUINTA EDIZIONE

«Abbiamo vinto una scommessa – ha introdotto il Primo Cittadino – Questo Festival è la dimostrazione di come un’Amministrazione che ha a cuore il proprio patrimonio culturale e artistico possa lavorare bene ottenendo ottimi risultati».

Il 24 maggio, alle 20.30, l’inaugurazione del Festival cadrà proprio nelle date in cui l’anno scorso si inaugurava la riapertura della Villa. I partecipanti saranno accolti da attori in abiti ottocenteschi della Compagnia del Labirinto. Ma non solo; come da tradizione torna ad Arcore la scultura benaugurale di Ambro Moioli, che quest’anno non sarà il Toro, bensì Armonia, un’opera inedita dalle importanti dimensioni. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del programma, un brindisi decreterà il via con il concerto Gran Galà d’Arpa del Maestro Vincenzo Zitello.

«Giunti alla quinta edizione, sono emozionata come la prima volta – ha commentato l’Assessore Palma – Come sempre, sarà presente la più bella forma di arte, dalla musica, alla letteratura, alla pittura e molto altro».

Dopo la serata di apertura, tanti gli appuntamenti in programma fino al 16 giugno. Interverranno gli scrittori Eleonora D’Errico, Paola Magi, Daniele Biella, Gianpiera Sironi, Vincenzo Pirola, Paolo Soffientini e Carlo Maria Lomartire. Presentaranno eventi letterari accompagnati dalla musica, il maestro Ennio Cominetti, con un evento legato a Leonardo da Vinci, e Johnny il Pagante, famoso gruppo musicale, paladino di giovani e non, giunto ora anche al primo libro. E ancora, presenti serate musicali, e, come tradizione, una serata dedicata a un ospite internazionale, che quest’anno sarà la Romania, e una dedicata al sociale, con la conferenza “Prevenire è vivere”, per parlare di prevenzione contro il tumore al seno.

«È una grande emozione essere arrivati alla quinta edizione di un Festival che ha portato moltissimi personaggi celebri ad Arcore – ha concluso Moioli – Essere all’interno della Villa è un grande onore e un risultato, che responsabilizza tutti».

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 maggio:

– ore 20.30 Inaugurazione – Momenti istituzionali con accoglienza in costumi ottocenteschi a cura della Compagnia del Labirinto e al termine, brindisi a cura di “La Bergamina”

– ore 21.30 Galà d’Arpa a cura del Maestro Vincenzo Zitello

Sabato 25 maggio:

– ore 16.30 Incontro letterario: Eleonora D’Errico presenta “L’Amore sublime”, modera Matteo Speziali direttore di MbNews.i

– ore 18.00 Incontro letterario: Paola Magi presenta “Sherlock Holmes e il segreto di Botticelli”, modera Alberto Moioli

– ore 20.45 “Romania, Ponte tra Oriente e Occidente”: dialogo interculturale Italia-Romania, a cura di Violeta Popescu e con la partecipazione straordinaria del Console della Romania Iulia Kiseleff

Domenica 26 maggio:

– ore 18.00 conferenza “Prevenire è vivere” L’importanza della prevenzione e della diagnosi veloce nella sconfitta del tumore al seno, con il dottor Riccardo Giovanazzi (direttore della Breast Unit di Monza), la Dott.ssa Anna Abate (radiologia senologica) e il Dott. Camillo Di Bella (Patologo).

Venerdì 31 maggio:

– ore 21.00 Alberto Patrucco con lo spettacolo “Vedo buio” Manifesto del Pessimismo cosmico

Sabato 1 giugno:

– ore 18.30 Inaugurazione della mostra “Similiter in pictura. Attorno a Leonardo” con Luca Bonfanti, Enzo Rizzo e Togo. La riproduzione delle macchine vinciane realizzate da Giorgio Mascheroni e un video didattico “Leonardo racconta il Cenacolo” del regista Maurizio Sangalli con Massimiliano Loizzi, Marco Ballerini, Alberto Patrucco, Alfredo Colina, in quattro lingue. A cura di Alberto Moioli

Domenica 2 giugno:

– ore 18.30 Conversazione – concerto a cura di AGIMUS Lombardia “La musica ai tempi di Leonardo. Frottole e Madrigali del tempo di Leonardo” e Presentazione del libro “La musica a Milano ai tempi di Leonardo” del Maestro Ennio Cominetti

Venerdì 7 giugno:

– ore 21.00 Musica e letteratura con Il Pagante Johnny “Destinazione Privè”, La notte, con i suoi vizi, le sue passioni e la sua magia, porta alla luce le nostre debolezze e le nostre pulsioni.

Sabato 8 giugno:

– ore 21.00 Incontro letterario: Daniele Biella presenta “Con altri occhi” in collaborazione con Aeris cooperativa social

Domenica 9 giugno:

– ore 16.30 Incontro di poesia con Gianpiera Sironi “Vuoto a perdere” e Vincenzo Pirola “Le mura della vita”, modera Cheikh Tidiane Gaye

– ore 17.30 Incontro letterario: Paolo Soffientini presenta “Cent’anni da leoni”

– ore 21.00 Intervista a Giorgio Riva. La sua Casa-Museo nel Parco di Montevecchia: idea e realizzazione. Modera Stella Casiraghi

Venerdì 14 giugno:

– ore 21.00 Concerto Rock Live Choir

Domenica 16 giugno:

– ore 17.30 Incontro letterario: Carlo Maria Lomartire presenta “Il Moro – Gli Sforza nell’età di Leonardo”, modera Alberto Moioli

La partecipazione agli eventi è a ingresso libero, previa prenotazione tramite l’indirizzo mail serviziculturali@comune.arcore.mb.it  o telefonicamente ai numeri 039 6017353 oppure 039 6017352 nei giorni martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. Sarà possibile iscriversi o partecipare ai diversi appuntamenti fino ad esaurimento posti.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Natale in Fattoria all’Istituto Castiglioni di Limbiate: il ricavato in borse di studio

L'appuntamento è fissato per questa domenica 15 dicembre, a partire dalle 9.00 della mattina sino alle 18.00.

Villasanta, ZTL a San Fiorano. Arcore dice no e ora si aspetta il parere della Provincia MB

La sperimentazione è ferma al palo dopo il cambio della normativa in materia.

Addio ad Attilio Pozzi, il reporter che ha raccontato la Brianza con i suoi scatti

Un infarto sul posto di lavoro non ha lasciato scampo ad Attilio Pozzi, conosciuto in tutta la Brianza.

Monza: malore per un 84enne in pieno centro

Brutta mattinata per un anziano di 84 anni di Monza: ha avuto un grave malore all'interno di un bar del centro. Immediata la chiamata della barista al 112. E' stato trasportato d'urgenza al San Gerardo.