22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Polisportiva Bernate, presente ai campionati nazionali Csi di corsa campestre

Polisportiva Bernate, presente ai campionati nazionali Csi di corsa campestre

10 Aprile 2019

La Polisportiva Bernate ha partecipato alla 22° edizione dei campionati nazionali Csi di corsa campestre che si sono disputati all’interno del Parco di Monza attorno a cascina San Fedele.

La manifestazione ha richiamato 1960 atleti in rappresentanza di 12 regioni: di questi 50 vestivano la maglia rossa di Bernate, 7° squadra per numero di atleti presenti. Non è stata la vicinanza geografica a regalare questo straordinario risultato di partecipazione, quanto piuttosto l’affiatamento di un gruppo di ragazzi che si dimostra capace di mettersi in gioco guardando oltre al semplice responso del cronometro.

La Polisportiva ha gareggiato in quasi tutte le categorie, ha schierato ben 26 ragazzi dai 9 ai 14 anni e, grazie al contributo fornito da ciascuno, si è ottimamente piazzata nella sfida con vere e proprie corazzate: così Bernate ha chiuso al 19° posto la classifica generale riservata alla categorie giovanili vinta da Cortenova sui trentini di Castel Ivano e sui bellunesi della Castionese; nelle categorie assolute, dove ha primeggiato la Santi Nuova Olonio su Cortenova e Morbegno, è arrivato un 35° posto.

La sintesi generale, con 157 società classificate, colloca gli arcoresi al 64° posto: si tratta di un risultato lusinghiero che premia la passione e la voglia di stare assieme attraverso lo sport. A livello tecnico è giusto segnalare i piazzamenti di Rebecca Brambilla, 20° tra le cadette, il trio di juniores composto da Simona Angella, Anna Buccino e Marta Viganò, rispettivamente 24°, 25° e 28°, il 27° posto del veterano Giuseppe Mauri, il 28° posto dello junior Raffaele Gori, oltre alle ottime prove della debuttante Sabrina Zerilli (esordienti 2009), 41°. E, con tanta emozione, Bernate ha avuto il privilegio di schierare al via dei campionati italiani altri atleti alla loro prima esperienza: Atena e Greta Calienni, Viola Lavano, Alessandro Brambilla e la bravissima Chiara Sullo. Nel Parco si è gareggiato sabato e si è replicato domenica mattina con le staffette delle Regioni: ben 172 squadre si sono sfidate e la Polisportiva Bernate ha potuto schierare ben 8 equipaggi interamente fatti in casa e 4 misti. Di notare la prova del quintetto composto da Raffaele Gori, David Sala, Andreano Belloni, Matteo Calloni e Alessandro Brambilla, 29° nella classifica assoluta maschile. Di rilievo sono state anche le prove di Matteo Sala, Marco Gennaro, Samuele Carletti, Leonardo Dubini e Massimiliano Marcucci, 40°. In campo femminile Simona Angella, Chiara Gennaro, Marta Piantelli, Marta Viganò e Anna Buccino sono giunte 23°, in quello giovanile Rebecca Brambilla, Arianna Riva, Laura Vanzulli, Emma Guido e Beatrice Magni sono arrivate 35°, Chiara Sullo, Sabrina Zerilli, Atena Calienni, Greta Calienni e Delia Polito 45° dopo una volata mozzafiato.

In definitiva i campionati nazionali del Csi sono sempre una bellissima festa: peccato che, in questa occasione, la città di Monza non si sia praticamente accorta dell’evento, confinato nel meraviglioso ma decentrato Parco. Solo la Santa Messa in Duomo del sabato sera ha coinvolto, in minima parte, il centro. Un’occasione sprecata per promuovere il territorio. Per fortuna la sezione atletica della Polisportiva Bernate è riuscita a organizzare una tre giorni di momenti comuni, oltre alle gare: giochi, cene condivise, pranzo con le famiglie, e una toccante testimonianza di Alessandro Mennella, atleta affetto dalla sindrome di Usher, malattia che l’associazione Rare Partners cerca di combattere, intervento che ha regalato coraggio ed emozioni prima di affrontare gli impegni agonistici.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi