18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Percorsi nella Memoria: ancora posti per il viaggio al Lager di Natzweiler-Struthof

Percorsi nella Memoria: ancora posti per il viaggio al Lager di Natzweiler-Struthof

6 Marzo 2019

Posti ancora disponibili per il viaggio di studio e memoria al Lager di Natzweiler-Struthof, in Alsazia, unito alla visita guidata alla città di Strasburgo e al Parlamento Europeo per l’edizione 2019 di “Percorsi nella Memoria” – rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e che quest’anno si è tenuta dal 17 gennaio al 9 febbraio – l’ormai consueto appuntamento con il Viaggio della Memoria.

La destinazione è la regione francese in cui, tra il ’41 e il ’44, è stato operativo il Konzentrationslager Natzweiler-Struthof, luogo in cui sono state deportate circa 52 mila persone provenienti da Polonia, Russia, Olanda, Francia, Germania, Norvegia.

Un viaggio, quello promosso dal Consorzio Villa Greppi, in programma dall’uno al tre giugno 2019 e al quale è ancora possibile iscriversi entro il 15 marzo.

Campo di lavoro successivamente completato con una camera a gas e un forno crematorio, il Lager è stato luogo di deportazione anche per lo scrittore triestino Boris Pahor, che nel celebre libro “Necropoli” ha raccontato la sua esperienza di internato. Un luogo, ancora, in cui si stima abbiano perso la vita circa 25 mila persone.

Ma la tre giorni sarà anche l’occasione per conoscere la principale città alsaziana, Strasburgo, e per visitare uno dei luoghi simbolo dell’Unione europea: il Parlamento. Raggiunta Strasburgo in pullman, il primo dei tre giorni sarà infatti dedicato (nel pomeriggio) al centro storico della città: una visita guidata alle sue bellezze, dalla gotica Cattedrale alla Petite France. La mattina del secondo giorno sarà dedicata, invece, al campo di concentramento, visita alla quale seguirà, nel pomeriggio, una crociera facoltativa sui canali del fiume Ill, che attraversa il centro cittadino. Ultimo giorno caratterizzato, infine, dalla visita guidata al Palazzo del Parlamento Europeo e, sulla via del ritorno, al pittoresco borgo alsaziano di Requewihr.

Iscrizioni entro il 15 marzo 2019. Informazioni e iscrizioni: Sandy Bay Viaggi, via Como, 5 – Montevecchia | tel. 0399286025. Clicca qui per sfogliare il volantino con tutte le informazioni

Foto apertura archivio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi