Besana, episodio di bracconaggio. Incontro tra sindaco e animalisti

Il Movimento Animalista sez. Monza e Brianza ha richiesto al Sindaco Cazzaniga un incontro, così da programmare un lavoro congiunto di contrasto al fenomeno.

uccellino-brianza-freddo-uccello-web

A seguito del servizio televisivo andato in onda nel corso programma Striscia la Notizia del 30 novembre 2018, nel quale Edoardo Stoppa denuncia un grave episodio di bracconaggio con utilizzo di richiami vivi nel Comune di Besana in Brianza, il Movimento Animalista sez. Monza e Brianza ha richiesto al Sindaco Cazzaniga un incontro, così da programmare un lavoro congiunto di contrasto al fenomeno.

Barbara Zizza e Chiara Nogarotto, Responsabile e Viceresponsabile del Movimento Animalista MB: “Vogliamo lanciare un appello di sensibilizzazione alla popolazione, con la richiesta di segnalare e denunciare agli organi competenti ogni volta che si venga a conoscenza di episodi non solo di bracconaggio, ma anche di altri maltrattamenti e abusi compiuti nei confronti degli animali”.

L’approvazione della Legge di Semplificazione 2018 in Regione Lombardia ha inoltre regalato ai cacciatori nuove possibilità: tesserino venatorio per i diciassettenni e caccia alla volpe senza limiti temporali. Il Movimento Animalista MB esprime la propria profonda delusione per queste decisioni, che considera inaccettabili. “È necessario un intervento tempestivo per fermare questa deriva venatoria, mettendo in atto controlli adeguati sul territorio e sensibilizzando i cittadini affinché si oppongano alla tendenza che favorisce i cacciatori. Auspichiamo che le proposte di legge presentate dall’On. Michela Vittoria Brambilla siano al più presto approvate, così che vengano riconosciuti l’omicidio venatorio, il silenzio venatorio il sabato e la domenica e altre misure restrittive, fermo restando l’obiettivo di abolizione totale della caccia sul medio-lungo termine”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni