Cultura

Arcore, in Biblioteca la presentazione del libro “Marchionne lo straniero”

Il libro dell'arcorese Paolo Bricco è da settimane trai i libri di saggistica più venduti in Italia.

libri-free-web

Appuntamento da non perdere il prossimo venerdì 9 novembre alla Sala Consiliare della Biblioteca Civica: la Cooperativa sociale onlus “Lo Sciame Libri” di Arcore organizza la presentazione del libro “Marchionne lo straniero” dell’arcorese Paolo Bricco.

Il libro è da settimane trai i libri di saggistica più venduti in Italia e lo scrittore sarà presentato da Marco Alfieri, caporedattore del sole24ore.com e da Oscar Giannino, personaggio televisivo e radiofonico di richiamo.

Il libro “Marchionne lo straniero”
Sergio Marchionne, figlio di un carabiniere abruzzese emigrato in Canada, è l’uomo che ha preso in mano la Fiat nel delicato momento di transizione dopo la morte di Gianni e Umberto Agnelli, ne ha evitato il fallimento, l’ha condotta all’acquisto e alla riorganizzazione di un  gigante decaduto dell’industria americana come Chrysler e ha fatto nascere il gruppo internazionale Fca. In questo libro, Paolo Bricco scrive con ricchezza di documenti e testimonianze la biografia di un manager unico: le sue radici tra gli italoamericani di Toronto, l’arrivo, da straniero, nella Torino in declino di inizio XXI secolo, prima l’idillio e poi gli scontri senza quartiere con il sindacato, il rapporto con Barack Obama, i sogni e i compromessi con la realtà, fino all’improvvisa scomparsa nel luglio 2018.

L’autore Paolo Bricco
Inviato speciale de Il Sole 24 ore, è autore di inchieste, reportage e analisi sull’industria dell’auto, la manifattura europea e internazionale e le politiche industriali. Ha un dottorato di ricerca conseguita all’università di Firenze ed è fellow del Cami – Center for automotive and mobility innovation dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo ultimo saggio è “L’Olivetti dell’Ingegnere” (il Mulino 2014).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni