Attualità

Meda, coppia di anziani truffata in casa: due ladri rubano gioielli e denaro

I due malviventi, travestiti da finto tecnico e carabiniere, si sono presentati all'abitazione dei malcapitati con la scusa di controllare il mercurio nell'acqua. Il colpo è durato pochi minuti.

truffe-anziani-web

Il consiglio per tutti gli anziani resta sempre quello: non aprite mai la porta di casa se avete dubbi sugli sconosciuti che bussano al vostro campanello. Perché, purtroppo, ci sono ancora ladri che, con tecniche nuove o collaudate, si approfittano della buona fede e della credulità di persone in là con gli anni. E’ quanto successo a Meda, dove una coppia di settantenni è stata derubata di gioielli e denaro da una strana coppia di malviventi.

Alla porta di casa dei due anziani, infatti, si sono presentati un finto tecnico e un finto carabiniere. Dovevano, così han detto, controllare la quantità di mercurio nell’acqua. I due settantenni di Meda si sono fidati e li hanno fatti entrare. Anche perché il presunto carabiniere era vestito con una divisa molto simile a quella dei militari. Pochi minuti e il colpo è stato messo in atto. Prima i due ladri hanno convinto i malcapitati a mettere gioielli e denaro in frigorifero. Poi, dopo aver spruzzato nell’aria una sostanza maleodorante, hanno costretto i due anziani sul balcone e sono scappati con il bottino.

Poco dopo, chiamati da un parente della coppia settantenne, a Meda sono arrivati i Carabinieri di Seregno, quelli veri. Ma ormai era troppo tardi. Il finto tecnico e il suo complice avevano già fatto perdere le loro tracce. L’esperienza insegna, però, che i topi d’appartamento sono spesso recidivi. E, prima o poi, per loro potrebbero aprirsi non le porte delle abitazioni di anziani indifesi, ma quelle, ben più sorvegliate, del carcere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.