Ambiente

Bovisio Masciago, domenica torna il 3° Parco Groane Day

Anche quest’anno il pubblico troverà il mercatino a Km0 delle aziende agricole del Parco delle Groane nell’ampio salone riservato agli spettacoli.

orto-sociale-parco-groane-day-2018

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Parco Groane Day giunto alla sua terza edizione all’interno del ricco programma di eventi di contorno di Expo Brianza, la fiera intercomunale dell’artigianato e del commercio di Bovisio Masciago in programma da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre.

Anche se, ad onor del vero, il Parco Groane Day è qualcosa di più di un evento di contorno configurandosi come uno dei momenti clou di domenica 30, dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Anche quest’anno il pubblico troverà il mercatino a Km0 delle aziende agricole del Parco delle Groane nell’ampio salone riservato agli spettacoli.

Tante le conferme, oltre a qualche piacevole novità. Il Parco delle Groane – che cura direttamente questa iniziativa – ha deciso di allargare l’accoglienza anche alle associazioni che collaborano in simbiosi tutto l’anno. Ci saranno quindi i ragazzi di Voglio La Luna che curano un piccolo orto all’interno della sede di Solaro e che a Bovisio esporranno delle opere create manualmente sfruttando quello che regala il bosco.

Particolarmente interessante sarà scoprire di cosa si occupa il progetto “Groape” e le sue arnie – anch’esse ospitate all’interno della ex Polveriera – monitorate 24 ore su 24. E in poche settimane le arnie delle Groane hanno già prodotto il primo miele. Confermatissima la presenza del Frutteto di Ceriano Laghetto che proprio in questo periodo promuove la raccolta delle mele sul posto e dell’apicoltore Carlo Brenna di Ceriano Laghetto, anch’esso un fedelissimo del Parco Groane Day.

Avremo di nuovo i ragazzi di Senso Libero, la birra artigianale di Solaro prodotta grazie a quanto offre il Parco delle Groane e quelli dell’Orto Sociale di Cesate con le specialità locali prodotte col grano monococco di Cascina Selva di Cesate oltre ai frutti dell’orto coltivato a Cesate vicino al centro sportivo. Altra new entry è quella di Zafferanami, lo zafferano prodotto a Varedo. Senza dimenticare lo spazio per i più piccoli con i laboratori creati dallo staff dell’educazione ambientale del Parco Groane e i progetti naturalistici che ogni anno le Guardie Ecologiche Volontarie portano avanti con passione.

Appuntamento a domenica 30 settembre con il Parco Groane Day a Bovisio Masciago presso Expo Brianza, Area Spettacoli dalle 10 alle 18. L’ingresso è libero.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.