Economia

Vicepresidente Sala al decimo anniversario della rete Nereus

E' stata firmata la "Carta delle priorità politiche" della rete per i prossimi tre anni. Tra i temi affrontati il trattamento e l'accesso ai dati satellitari.

decimo-anniversario-nereus-02

“Vogliamo lavorare insieme alla commissione europea per la sua proposta di stanziare un miliardo all’anno per sette anni per l’industria aerospaziale. Il  settore dell’aerospazio è importante per le nostre imprese lombarde di tutti i settori perché consente di investire sempre più in innovazione e ricerca, e di creare di conseguenza nuovi posti di lavoro sul nostro territorio, posti di lavoro importanti e duraturi in quanto legati a settori all’avanguardia”.

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, in occasione del decimo anniversario di fondazione della Rete delle Regioni Europee dell’Aerospazio Nereus, a cui ha partecipato in qualità di vicepresidente del network.

Firmata carta delle priorità politiche della rete

Nel corso della celebrazione dell’anniversario, che si è svolta a Bruxelles nella serata di mercoledì 29 novembre, è stata firmata dai membri del board la “Carta delle  priorità politiche” della rete per i prossimi tre anni. Tra i temi affrontati il trattamento e l’accesso ai dati satellitari in particolare nell’ottica di informazioni utili a disposizione delle nostre imprese e dei cittadini; l’importanza di una stretta cooperazione tra regioni, network e cluster europei nelle politiche spaziali; o ancora l’utilizzo dei sistemi derivanti dalle tecnologie spaziali anche a beneficio del territorio.

All’evento ha fatto seguito in mattinata l’Executive Board Meeting, con ospite Francois Rivasseau, Responsabile delle Politiche di Sicurezza e Spazio presso il servizio di Azione Esterna dell’Unione Europea. Presente alla due giorni il presidente di Nereus Michele Emiliano.

Gioco di squadra tra regioni fondamentale 

“La collaborazione in materia di spazio in Europa è più antica dell’Europa Unita, in questo senso fare gioco di squadra tra regioni europee in tutti i settori è un veicolo fondamentale per creare sempre più opportunità sul nostro territorio, e per vincere la sfida della competitività a livello mondiale” ha concluso il vicepresidente.

decimo-anniversario-nereus-01

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta