Attualità

Lentate aderisce a Decoro urbano, la piattaforma online contro il degrado

Si possono segnalare problemi riguardanti il territorio: dalla mancanza di manutenzione agli atti di vandalismo, fino alle affissioni abusive.

lentate_municipio_mb

Lentate aderisce a Decoro urbano, la piattaforma online gratuita che si propone di favorire il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni con un coinvolgimento diretto e attivo nella cura del territorio.

Tramite Decoro urbano, infatti, chiunque può segnalare le problematiche piccole e grandi legate al proprio comune, dalla manutenzione delle strade al degrado delle zone verdi, dagli atti di vandalismo alla gestione dei rifiuti, fino alle affissioni abusive: basta creare un profilo e accedere al sito tramite pc, smartphone o tablet. Si tratta, per la neo-amministrazione insediatasi a giugno, del primo passo per la digitalizzazione del comune.

Una scelta che non appare casuale: durante la campagna elettorale Laura Ferrari, oggi sindaco, aveva più volte espresso proprio la necessità di combattere il degrado del territorio anche a partire dalle piccole cose: «Vedo tante brutture che basterebbe davvero poco sistemare, come i pali storti della segnaletica stradale – aveva affermato l’allora candidata del centrodestra in un incontro con i cittadini – possibile che sia così difficile prendere nota delle segnalazioni?». E i lentatesi l’avevano presa in parola: secondo l’amministrazione sono arrivate finora centinaia di segnalazioni antidegrado. Con il nuovo metodo, se non altro, sarà più semplice non solo gestirle, ma anche sottoporle all’attenzione del comune.

«Basta fare una foto con lo smartphone e caricarla su Decoro urbano tramite app – spiega il vicesindaco Matteo Turconi Sormani -. Il sito fa una prima selezione delle segnalazioni, e inoltra al nostro ufficio comunicazione solo quelle ritenute pertinenti, che saranno poi smistate negli uffici di competenza. In questo modo tutto il processo sarà ancora più veloce: fino a oggi di solito il cittadino che voleva fare una segnalazione si rivolgeva magari a un amministratore, che a loro volta dovevano riferire agli uffici. Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui: vogliamo rendere Lentate un comune digitale. Prossimamente introdurremo la carta d’identità elettronica e la possibilità di presentare online le pratiche edilizie».

Decoro urbano è attivo per Lentate da lunedì 20 novembre: tutti i cittadini possono iscriversi e contribuire con le proprie segnalazioni a combattere il degrado sul territorio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta