Attualità

Rifiuti sulla SP13. Dopo la pulizia peggio di prima, ma nessun provvedimento

A seguito dell'intervento di pulizia della Provincia, la situazione è nuovamente degenerata. Previsto a breve un incontro con i sindaci per cercare una soluzione definitiva.

agrate brianza rifiuti sp13 novembre 2017

Nessun provvedimento. Gli incivili continueranno a sporcare senza che nessuno li disturbi, per chissà quanto tempo ancora. Né il Comune, né la Provincia hanno deciso il da farsi per fermare chi insozza le piazzole della SP13 e, trascorso un mese esatto dal maxi intervento di pulizia messo in campo dalla Provincia, la situazione è ancora peggio di prima.

La questione delle piazzole di sosta lungo la Monza-Melzo sul territorio di Agrate Brianza è problema risaputo da anni: due piazzole, nelle due direzioni di marcia, sono pressoché da sempre meta di pellegrinaggio di incivili che mollano a bordo strada rifiuti di ogni genere, non solo sacchi della spazzatura, ma anche rifiuti ingombranti, come copertoni, divani, elettrodomestici vari ecc.

agrate brianza sp13 rifiuti novembre 2017

La questione è stata segnalata a più riprese dal nostro giornale, in particolare negli ultimi mesi: la strada è provinciale, dunque la responsabilità della messa in sicurezza, nonché di pulizie e manutenzione della aree verdi spetta alla Provincia di Monza-Brianza.l

Dal Palazzo era stato chiesto uno sforzo da parte del Comune per ovviare al problema ormai divenuto cronico; il Comune di Agrate, però, per voce dell’assessore ai Lavori Pubblici Simone Sironi, aveva spiegato che non intendeva far gravare la questione sulle casse comunali e quindi sui cittadini. Entrambe le parti si erano comunque rese disponibili a un confronto, per trovare una soluzione risolutiva del problema.

Il 12 ottobre Cem Ambiente spa, su incarico della Provincia MB, aveva completamente ripulito le piazzole in questione, mentre la Provincia aveva comunicato di aver “attivato il proprio corpo di Polizia provinciale per effettuare una sorveglianza ancora più stretta dell’area”.

Ma dopo pochi giorni, la situazione era già parsa fuori controllo, fino ad oggi che, come è chiaro dalle immagini, nulla sembra essere cambiato. Il Presidente Roberto Invernizzi aveva annunciato che avrebbe promosso un incontro con i Sindaci della tratta SP13 per elaborare insieme una soluzione definitiva, ma al momento nulla pare scoraggiare i selvaggi dei rifiuti. Da Palazzo assicurano che la questione sta per avviarsi a soluzione: l’incontro annunciato dovrebbe tenersi infatti a strettissimo giro.

agrate brianza novembre 2017 rifiuti sp13

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta